Nel periodo natalizio restare in forma risulta quasi impossibile ed ecco che oltre il 50% della popolazione si ritrova a fare i conti con la bilancia e con i chili in eccesso! Inoltre, oltre alla tanta odiata pancetta di troppo, l’organismo dopo le abbuffate natalizie ha bisogno di depurarsi e di metter un pò in “stand-by” il fegato.
Un valido aiuto per il nostro organismo ci viene dato dalla natura. Sono molteplici, infatti, le piante le cui proprietà si rivelano eccellenti per depurare fegato, intestino e per eliminare le tossine in eccesso. Occorre semplicemente recarsi in erboristeria ed acquistare la tisana più adatta alla vostre esigenze.
Se il vostro scopo è quello di depurare il vostro organismo, di sgonfiare la vostra pancia e di debellare il mal di stomaco, allora vi consigliamo una tisana a base di radice di liquirizia e ribes nero.
Se volete perdere i chili in eccesso invece, dovrete acquistare delle tisane a base di guaranà, di fucus o the verde. Queste piante contengono delle sostanze che sono in grado di aumentare il metabolismo, sciogliendo i grassi e favorendo quindi la perdita di peso.
Qualora aveste problemi intestinali, la tisana che fa per voi è quella a base di foglie di lampone. Tali foglie sono in grado di combattere l’intestino pigro, favorendo l’equilibrio intestinale. Ma per far fronte alla stitichezze un ottimo rimedio viene dato anche dalla malva e dal tiglio.
Per ovviare alla ritenzione idrica vi suggeriamo una tisana drenante e diuretica a base di equiseto, betulla e tarassaco. Per depurare il fegato dovrete ricorrere alla radice di bardana.
Per donare lucentezza e splendore ad un viso stanco, provate una tisana a base di vite rossa e frutti rossi. Queste sostanza sono ricche di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.