Per i diabetici lo zucchero è un pericoloso nemico. Ma si può anche non rinunciare ad un dolce sapore. Non tutti sanno che c’è un’alternativa allo zucchero completamente naturale con un indice glicemico molto basso. Si tratta dello sciroppo d’agave, che proprio per queste sue caratteristiche è particolarmente indicato per chi soffre di diabete.
Lo sciroppo d’agave proviene dal Messico, dove è estratto dalla linfa della pianta agave blu. Esso riesce a dolcificare il 25% in più dello zucchero bianco, come detto senza innalzare i livelli glicemici nel sangue. Dal momento che è insapore, lo sciroppo d’agave si è rivelato un ottimo dolcificante, in grado di non alterare il sapore di caffè, tè e delle altre bevande in cui viene versato. Nell’81 il canadese David Jenkins verificò il potere iperglicemizzante di ogni saccaride, creando così una vera e propria tabella con dei parametri di riferimento. Da questa verifica venne fuori che proprio lo sciroppo d’agave possiede l’indice glicemico più basso, inferiore anche a quello del fruttosio e del miele.
Un’altra buona notizia è che questo dolcificante naturale ha un apporto calorico molto basso, e può dunque essere prezioso non solo per i diabetici ma anche per chi è a dieta o comunque tiene a conservare la sua linea. Sono tanti i casi in cui usare lo sciroppo d’agave, in quanto, oltre che nelle bevande, si può usare anche in cucina nella preparazione di dolci. Dunque, a prescindere dal diabete, perché non provarlo nella prossima ricetta?