In ufficio, dopo che si lavora tante ore rimanendo magari seduti davanti ad un pc, c’è bisogno di una pausa, e oggi tutti gli uffici dispongono di un punto caffè dove sia i dipendenti che i titolari possono rilassarsi, staccare e chiacchierare un po’ di minuti in compagnia prima di ritornare alla propria postazione di lavoro.
Arredi per la zona caffè
Quindi negli ambienti di lavoro ci si deve dotare di arredi adatti per questa zona caffè, con un mobiletto per punto caffè dove appoggiare la macchinetta automatica da caffè, e con comode mensole aperte o chiuse da antine, dove tenere snack e accessori adatti per fare una pausa, con il boccione dell’acqua fresca, e magari con due poltroncine o delle sedie dove si possono anche fare accomodare i clienti in visita mentre attendono il loro turno.
La zona caffè deve essere una zona dove tutti coloro che vi sostano trovano relax e possono riposare un attimo prima di riprendere la propria attività.
ecco che quindi l’ideale è lasciare uno spazio dove tutti possano gustare i propri snack con gli accessori adatti a disposizione, come piattini, bicchieri, cucchiaini in plastica, salviette di carta, e altri utili strumenti adatti allo scopo.
Inoltre in questa zona dell’ufficio si può sistemare anche un piccolo frigo dove ognuno può mettere della frutta fresca, yogurt e altri prodotti deperibili portati da casa, in modo da conservarli al meglio per la propria pausa.
Quali snack portare in ufficio
È bene comunque non portare con sè troppo cibo, e nemmeno cibo troppo grasso, ma solo quello adatto per fare una merenda veloce e leggera, dato che è dimostrato che chi mangia troppo poi non riesce a lavorare bene, si sente appesantito e assonnato.
Quindi si agli snack e accessori relativi in ufficio, ma meglio alimentarsi in modo sano, con snack salutari e spezza fame, per potere mantenere un equilibrio psicofisico corretto e riuscire a conciliare vita e lavoro in modo perfetto.
Spezza fame salutari
Fare piccoli mini pasti ogni tanto infatti spezza la fame e da la giusta carica per ritornare al proprio posto di lavoro operativi e permette di arrivare al momento del pranzo senza avere troppa fame. Infatti il ritmo fisiologico del nostro corpo durante una sessione di lavoro, quindi quando si consuma molta energia, richiede di introdurre calorie nel corpo almeno ogni tre ore.
Gli snack salutari possono assolvere benissimo a questo scopo, e sono ad esempio muffin o pastine ma nella variante leggera, magari con cereali e frutta e light, biscotti secchi o ancora cereali, da scegliere tra i classici integrali o tipo muesli oppure barrette light ai cereali. Si possono portare in ufficio e mangiarli quando si inizia a sentire la fame.
Ancora tra gli snack leggeri si può scegliere del formaggio light spalmato sul pane, uno yogurt alla frutta o ai cereali, oppure la classica frutta fresca, magari già tagliata a fettine e trasportata su pratici contenitori in plastica piccoli e portatili.
È anche importante non fare una merenda veloce alla scrivania, ma alzarsi, fare due passi, in modo da sgranchirsi le gambe e anche distogliere lo sguardo dal monitor e staccare un po’ per una pausa che sia davvero efficace e in grado di ricaricarci al meglio.