Le unghie fragili sono il problema di molte persone. La manicure è importante, ma non è di certo l’unico modo per aver cura delle nostre unghie. Proprio come succede con i capelli, anche le unghie riflettono le noste condizioni di salute. Perciò quando si sfaldano o ci appaiono particolarmente deboli ci dicono che il nostro organismo manca di qualche importante elemento nutrizionale.
Pertanto, se desideriamo avere delle unghie belle e forti dobbiamo prestare attenzione a quello che portiamo in tavola. Vediamo, quindi, quali cibi non dobbiamo farci mai mancare. Innanzitutto inseriamo nella nostra dieta latte, yogurt e formaggi. Si tratta di alimenti ricchi di calcio, che è fondamentale per la salute delle unghie. Altrettanto fondamentale è il ferro, che non ci viene fornito solo dalla carne rossa, ma per la gioia dei vegetariani, anche nei legumi, nella frutta secca e nella soia.
Pesce azzurro, noci e olio di semi di lino ci danno le giuste quantità di acidi grassi omega3, mentre cipolla ed aglio ci forniscono le dosi necessarie di zolfo, che rende le unghie robuste. Per rinforzare la cheratina portiamo in tavola i crostacei. Infine, uova, cereali e riso integrale contribuiscono a render più forte la struttura delle noste unghie favorendone la crescita.