Siete tra le tante persone che non possono più rinunciare allo zucchero di canna? In effetti sono davvero in tanti coloro che hanno rinnegato lo zucchero bianco raffinato per preferire quello di canna. A sceglierlo è soprattutto chi vuole optare per un gusto più naturale, visto che lo zucchero di canna è meno dolce di quello bianco. Ma sapore a parte, siete sicuri di conoscere tutti i suoi benefici?
Innanzitutto scegliere lo zucchero di canna vuol dire assicurare al proprio organismo un bel mix di nutrienti. Esso contiene infatti considerevoli dosi di vitamine e minerali, soprattutto quello integrale. Un’altra sostanza molto utile contenuta nello zucchero di canna è l’acido glicolico. Si tratta di un elemento essenziale per la pelle, in grado di combattere diverse imperfezioni. Non a caso l’acido glicolico è presente in numerosi prodotti di bellezza, da quelli che vogliono eliminare le macchie a quelli che trattano l’acne.
L’altra buona notizia per i consumatori dello zucchero di canna è che esso sarebbe meno rischioso per la carie. Al di là di autorevoli studi, lo dimostra il fatto che i bambini sudamericani, che succhiano comunemente il succo delle canne da zucchero, hanno dei denti sanissimi. Essendo privo di glutine può poi essere consumato con tranquillità dai celiachi. E’ da sfatare invece il luogo comune secondo cui lo zucchero di canna sia meno calorico di quello bianco. In realtà il loro apporto calorico è uguale. E’ la versione integrale ad essere meno calorica, notizia che risulta utile se si è a dieta…