I brufoli sono delle fastidiose imperfezioni che si manifestano con maggiore frequenza durante la pubertà ma possono presentarsi anche in età adulta. In pratica, la pelle produce il sebo che ostruisce il follicolo pilifero e non riesce ad uscire: a questo punto il sebo si deposita e spunta un punto bianco o nero che col tempo può infiammarsi e dare origine a un foruncolo. Ecco le cause che provocano la comparsa dei brufoli e come eliminarli
Cause dei brufoli
Le cause dei brufoli sono varie, alcune sono dovute ad uno squilibrio della pelle, spesso soggetta a sbalzi ormonali, altre ad una scorretta alimentazione, allo stress e agli agenti esterni. Principalmente però le cause sono di tipo ormonale, come quelle della pubertà e della gravidanza, ma anche l’abuso di alcuni cibi come cioccolato o alimenti troppo grassi sono all’origine del formarsi dei brufoli. Infatti, è bene non esagerare con gli intingoli, gli insaccati, i formaggi e altri alimenti che inevitabilmente appesantiscono il lavoro del fegato e dei reni, comportando di conseguenza un accumulo di tossine nell’organismo e l’impurità della pelle.
Lo stress, poi, pare peggiori le cose e le polvere e lo smog che ogni giorno si depositano sul viso fanno il resto. È importante prendersi cura dei brufoli sul viso in tempo per risolvere il problema il prima possibile ed evitare che possa sopraggiungere l’acne, più difficile da combattere e da eliminare.
Come eliminare i brufoli
Eliminare i brufoli sul viso è possibile, basta prendersene subito cura. Una buona detersione con un prodotto delicato ridona luminosità e pulizia alla pelle. Evitare prodotti aggressivi per non creare irritazioni e preferire quelli con ingredienti naturali come lavanda, camomilla, bardana, amamelide, antinfiammatori e astringenti, ideali per pulire a fondo e chiudere i pori della pelle, ripristinando il suo pH naturale. Ottime anche le maschere a base di frutta e verdura frullate: cetriolo, pomodoro e fragola sono quelle più adatte perché hanno azione esfoliante, astringente e purificante.
Come evitare i brufoli?
Evitare i brufoli è possibile, anche se sembra impensabile. Per ottenere questo risultato bisogna seguire degli accorgimenti mirati ad interrompere la catena che porta alla formazione di sebo e al suo depositarsi sul follicolo. Come? Solo raggiungendo un perfetto stato di equilibrio si può evitare la formazione di brufoli, di conseguenza, quando si formano, vuol dire che questo equilibrio non sussiste. Sono tre le aree principali su cui bisogna concentrare l’attenzione: dieta, stress e stile di vita.
Per quanto riguarda la dieta è necessario assicurarsi di ingerire correttamente il cibo per evitare di creare più tossine nell’organismo. Quindi, scegliere i cibi che non causano brufoli e combinarli correttamente, assicurandosi di avere abbastanza enzimi e micronutrienti per prevenirli.
Lo stress, come già detto, ha un forte impatto sulla salute, ma a questo proposito è bene concentrarsi sullo stato mentale, che deve essere sempre positivo anche di fronte alle avversità.
Importante è lo stile di vita che si conduce: fare attività fisica è un ottimo rimedio per alcalinizzare e ossigenare il corpo. Al contempo, bisogna evitare abitudini malsane come fumo, alcol, caffè e altre droghe legali.