Lo smalto è la croce e la delizia di noi donne perché se da un lato impazziamo per tutte quelle boccette di vernice colorata, volendoci accaparrare sempre quella più alla moda, dall’altro odiamo vedere anche la minima scheggiatura di smalto su una sola delle nostre unghie.
Ci armiamo di tanta pazienza per realizzare una manicure perfetta che, appena realizzata, vorremmo potesse durare in eterno. Così stiamo attente ad ogni movimento che le nostre mani compiono, ci infliamo i guanti quando laviamo i piatti, fino a quando ci accorgiamo che nonostante tutto un po’ di vernice è scomparsa dalle nostre unghie. Non possiamo fare altro che prendere il solvente ed eliminare tutto il lavoro fatto per ricominciare daccapo. Quando questo succede dopo poco dalla manicure è ancora più seccante, per questo vediamo come è possibile far durare lo smalto più a lungo.
Innanzitutto perché il nostro smalto duri di più dobbiamo applicarlo solo dopo avere spennellato le nostre unghie con una base trasparente. Poi dobbiamo fare attenzione soprattutto agli smalti low cost, perché questi molto spesso già appena applicati non sono del tutto uniformi sull’unghia ma lasciano delle piccolissime bollicine, chiaro segnale che la manicure sarà perfetta per molto poco tempo. Dunque assicuratevi la qualità dello smalto che usate, che non vuol dire necessariamente spendere un capitale per una boccetta. Infine, vi suggeriamo una mossa che potrà aiutarvi a dare resistenza a qualsiasi tipo di smalto: una passata di top coat. Si tratta di un altro smalto, però del tutto trasparente, che va applicato sul normale smalto colorato per conferirgli una maggiore durata.