L’ultimo must in termini di bellezza del viso sono le ciglia finte. Tornate di moda, le aplicazioni alle ciglia, vengono proposte in varie versioni. Da quelle classiche a quelle più stravaganti, si possono ormai trovare in profumeria o nei negozi di bellezza specializzati; da scegliere, ovviamente, in base al risultato che si vuole ottenere.
Certo chi non vorrebbe avere occhi da sogno, eppure non è poi così difficile. Ne esistono di vari tipi: a ciuffetto sono molto diffuse e utilizzate in quanto donano uno sguardo molto naturale, bastano pochi ciuffetti posizionati ad hoc per migliorare subito lo sguardo e mettere in risalto un punto focale del volto. Esistono poi quelle a nastro, di dimensioni e lunghezza diverse che sono più versatili in quanto possono essere tagliate per adattarsi alla forma dell’occhio.
La cosa importante nell’applicazione delle ciglia finte e che quelle naturali e quelle da applicare devono seguire lo stesso andamento. Consigliabile è quindi usare il piegaciglia in modo da rendere arcuate quelle di base ed essere in grado di uniformarsi e di offrire un sostegno. In termine di semplicità sono da prediligire quelle a nastro in quanto più facili da applicare; con le ciglia a ciuffetto serve più attenzione e più dimestichezza.
Nella scelta dell’articolo giusto si deve tenere ben presente la forma del proprio occhio; se è regolare si può optare per qualsiasi tipo, se si hanno occhi piccoli sono indicati i ciuffetti applicati all’esterno dell’occhio che aprono lo sguardo. Per gli occhi rotondi è preferibile scegliere quelle di forma allungata che impreziosiscono e addolciscono lo sguardo; per chi ha le ciglia rade si consigliano i ciuffetti per evitare l’effetto “bambola” ; sono da evitare invece le ciglia troppo folte ed evidenti per chi ha gli occhi chiari in quanto potrebbero spegnere e appesantire lo sguardo.
Dopo l’applicazione delle ciglia finte si passa sopra l’eye liner o una matita nera per minimizzare l’attaccatura, per rendere il tutto non posticcio ma il più naturale possibile e per nascondere le eventuali sbavature di colla.
Per toglierle è sufficiente bagnare l’occhio con dello struccante oleoso con un dischetto di cotone. Con una leggera pressione si potranno staccare con delicatezza. I residui di colla si possono eliminare con prodotti appropriati oppure con olio di oliva o di mandorle dolci applicato con un bastoncino di cotone.
Quante possibilità si hanno quindi per stupire con effetti speciali? Le posibilità sono diverse considerando anche le ciglia finte più stravaganti quali quelle colorate, con strass e pailletes, impreziosite con piume o perline. Inoltre l’alternativa è anche l’extension applicate da parucchiere o estetiste.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.