In tema di ricette per creme, maschere e lozioni fai da te, ecco qualche utile ricetta.
Per fare uno scrub corpo, mescolare un cucchiaio di miele a un cucchiaino di zucchero di canna biologico, zucchero di canna o sale.
Per effettuare lo scrub viso è sufficiente aggiungere a del sale dell’olio vegetale e poi massaggiare il viso. E se avete un po’ di tempo, c’è una preparazione più elaborata: mescolare in una tazza un cucchiaio di yogurt, un cucchiaio di polvere di mandorle e un cucchiaino di miele liquido.
Per realizzare invece una maschera anti macchie mescolare un cucchiaio di argilla bianca imbevuto di acqua di rose con un cucchiaino di gel di aloe vera, due gocce di olio essenziale di tea tree e tre gocce di estratto di semi di pompelmo. Lasciare in posa per almeno 10 minuti e poi sciacquare con cura.
Per quanto riguarda invece la cura delle mani e dei piedi, per idratarli potete usare una miscela che combina burro di karitè e olio vegetale. Oppure a seconda delle preferenze e gusti personali, si può sostituire il burro di karitè con olio di cocco, di avocado o di mandorle. E’ l’azione idratante più efficace, specie se la miscela viene applicata prima di andare a letto proteggendo i piedi con dei calzini e le mani con dei guanti di cotone.
Inoltre per la cura delle unghie mettere a bagno una volta alla settimana in una bacinella, nella quale avrete messo un composto formato da una miscela di macerato oleoso, aloe vera e olio di argan con l’aggiunta di due gocce di olio essenziale di limone.
Infine ecco la ricetta golosa per idratare il viso con la maschera al cioccolato: prendere 7 grammi di burro di cacao e 17 ml di macerato di vaniglia biologica e scioglierli insieme; una volta che la miscela è completamente sciolta, togliere dal fuoco e attendere qualche minuto per raffreddare. Si trasformerà in un impasto duro, in cui si aggiungeranno circa 5 ml di aroma di cacao e una goccia di vitamina E e lasciare agire per dieci minuti.