Lo smalto è senza dubbio il prodotto cosmetico che noi donne amiamo di più: ne abbiammo pieni i cassetti del bagno e i bauty case, alcune di noi ne hanno delle vere e proprie collezioni. Quello che più ci piace è il fatto di poter cambiare colore in base al vestito che indossiamo, all’umore, alle stagioni o alla moda.
Ma c’è anche un aspetto di questo prodotto tanto amato che proprio ci infastidisce: dura troppo poco. Dopo tanta attenzione per applicarlo, ecco che basta un piccolo gesto involontario delle nostre mani per rovinarci la manicure! Ma la soluzione, anche per le casalinghe più indaffarate, c’è e si chiama smalto semipermanente. Non è il solito smalto tradizionale, né un gel da ricostruzione.
Si tratta invece di uno smalto comodo e innovativo, che dura in media tre settimane sulle mani e quattro settimane sui piedi. Si può applicare dall’estetista o anche in casa, ma in questo caso dovete procurarvi il kit necessario: oltre allo smalto specifico, un fornetto per unghie a lampada UV, un gel base, un gel fissante ed un prodotto igienizzante per unghie.
Se decidete di rivolgervi ad un’estetista, il costo per l’applicazione dello smalto semipermanente oscillerà tra i 15 e i 35 euro, a seconda del centro in cui vi recate. Mentre se preferite fare la vostra manicure in casa, il prezzo sale un pochino. Naturalmente, il costo maggiore è quello dell’acquisto della lampada UV, che si aggira attorno ai 60 euro. Mentre il prezzo degli smalti e dei gel è piuttosto contenuto, a partire dai 10-12 euro.
Per quante optano per questa soluzione di fare la manicure casalinga, l’applicazione è semplice. Per prima cosa limate le unghie e sistemate pellicine e cuticole. Fatto il necessario, passate ad applicare il gel base e poi polimerizzate con la lampada UV per un paio di minuti. Ora passate allo smalto: quelli semipermanenti in commercio sono in più di 200 tonalità differenti. Dopo aver messo lo smalto sull’unghia, polimerizzate per altri 2 minuti. Se volete un colore più carico fate un’altra passate e polimerizzate di nuovo. Per finire applicate il gel sigillante e polimerizzate ancora. Per rimuovere lo smalto basterà l’acetone igienizzante.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.