Il trucco permanente rappresenta oggi la soluzione ideale per tutte quelle donne che vogliono essere sempre impeccabili. Grazie a questa tecnica di micro pigmentazione non ci si deve più preoccupare di apparire poco attraenti la mattina appena sveglie, al mare o in piscina.
Oltre che per una questione di comodità, sono tante le donne che ricorrono a questo trattamento anche per correggere qualche piccolo inestetismo del viso. E’ ad esempio il caso di chi interviene con il trucco permanente sulle sopracciglia per colmare degli spazi vuoti troppo evidenti. E’ però bene sapere che il trucco permanente non presenta solo vantaggi, ma anche qualche rischio. Infezioni, reazioni allergiche, formazione di veschiche, granulomi e cheloidi, sono i disturbi più frequenti in cui si può incorrere. Ciascuno di questi disturbi non è da sottovalutare affatto, visto che può sfociare in conseguenze anche gravi. Pensiamo, ad esempio, alle infezioni.
Se a causarle sono degli strumenti non sterilizzati esse possono determinare il contagio di malattie molto serie, come l’epatite. Chiaramente, non bisogna cadere in inutili allarmismi, ma bisogna piuttosto prendere delle precise accortezze. Va infatti verificato che l’operatore a cui ci si rivolge sia in possesso di un attestato e di una regolare licenza igienico-sanitaria. Inoltre, è fondamentale controllare che i pigmenti, l’ago e tutta l’attrezzatura usata sia sterile. Con un po’ di attenzione e buon senso si può essere belle senza correre rischi.