La balbuzie è un disturbo della parola che molto spesso fa la sua comparsa già durante l’infanzia. Quando le mamme ed i papà si accorgono che i loro bambini hanno difficoltà di linguaggio si fanno prendere dall’ansia o dal timore che tali difficoltà saranno presenti anche nell’adolescenza prima e poi nell’età adulta. Ma è davvero così o dalla balbuzie si può guarire?
In alcuni casi la balbuzie si manifesta già verso i due anni, ed è dovuta alla grande voglia che i piccoli hanno di parlare o più semplicemente dalla fretta. Ma in tali casi si parla di balbuzie transitoria, quindi i genitori non hanno motivi per allarmarsi. Quando invece i bambini iniziano a balbettare intorno ai quattro-cinque anni, allora è necessario non sottovalutare il problema ma piuttosto intervenire. Con comunque un’importante consapevolezza: dalla balbuzie si guarisce.
Il consiglio per i genitori è quindi di non trascurare il disturbo, aspettando che con la crescita possa scomparire. La mossa giusta è invece quella di rivolgersi ad uno specialista, che possa guidare il bambino portandolo alla risoluzione del problema. Gli specialisti che si occupano di affrontare la balbuzie nei bambini adottano i giusti metodi, servendosi anche del gioco all’interno delle loro sedute con i piccoli. Gli specialisti sono più che positivi quanti ai risultati raggiungibili, assicurando la risoluzione nell’80% dei casi.