La bronchite è causata da un’infiammazione dei bronchi. I bronchi sono come dei tubicini, che portano l’aria dentro e fuori dai polmoni. La bronchite può essere acuta o cronica. La bronchite cronica si verifica con una tosse produttiva, che dura per almeno 3 mesi per 2 anni di fila. I sintomi della bronchite sono simili sia in quella acuta che cronica. Questo articolo vi spiegherà come riconoscere i sintomi della bronchite:
- Prima di tutto la presenza di una tosse che sta diventando sempre più insistente dopo aver avuto un raffreddore o un’influenza.
- La tosse tipica della bronchite è produttiva, con muco chiaro, giallo o verde. In alcuni casi, la tosse diventa secca e stizzosa senza produzione di muco.
- Gli accessi di tosse tendono a peggiorare durante la notte. Il soggetto affetto può presentare stanchezza, perché la malattia interferisce con il sonno. La bronchite può durare da alcuni giorni a 2 settimane.
- Il dolore e il senso di oppressione al torace e all’addome.
- La tosse può essere violenta o protrarsi per diversi minuti, causando la tensione dei muscoli del torace e dell’addome.
- Presenterete una leggera febbre di 100,4 gradi Fahrenheit (38 gradi Celsius) o meno.
- Si possono inoltre verificare anche brividi, affanno, mancanza di respiro o tosse con sangue.
La mancanza di respiro e il sangue nel muco sono indicazioni che la bronchite è progredita in una malattia più grave. In questi casi l’attenzione medica è necessaria. Quindi rivolgetevi immediatamente al vostro medico se presentate una tosse che dura da più di 3 settimane, interferisce con il sonno, avete la febbre alta oppure se presentate una tosse che produce muco striato di sangue. Infine chiamate i servizi di emergenza se sentite una improvvisa compressione del torace, se avete problemi respiratori gravi o se le vostre labbra e le vostre unghie diventano blu.