La scoliosi è una malattia che colpisce la colonna vertebrale e che si traduce in una curva della colonna, avente spesso una forma ad S o la forma C nella regione toracica o lombare. La scoliosi può essere lieve o grave, con sintomi che vanno dalle spalle mal allineate al mal di schiena.
Ci sono molte cause per la scoliosi, tra ereditarietà e malattie congenite, ma alcune forme di scoliosi possono essere inibite ricorrendo ad alcune precauzioni e misure preventive.
Leggete queste linee guida, per prevenire la scoliosi.
Evitate attività che richiedono sforzi eccessivi su un solo lato del corpo. Il tipo più comune di scoliosi, chiamata scoliosi idiopatica, è in gran parte causata da squilibri muscolari. Prevenite le scoliosi di questo tipo facendo maggiore attenzione alle seguenti attività:
Se trasportare dei bagagli pesanti solo su una spalla, assicuratevi che le spalle si alternano regolarmente.
Se giocate ad uno sport che richiede l’uso regolare e prolungato dei muscoli di un solo lato del corpo, assicuratevi di esercitare anche l’altra parte del corpo, per bilanciare i muscoli.
Esercitate i muscoli della schiena. Avere i muscoli della schiena forti e stabili equivale a prevenire la scoliosi, in quanto è la muscolatura della schiena che sostiene la colonna vertebrale.
Migliorate la postura. Cercate di stare seduti dritti e camminate con la testa e le spalle indietro.
Prendete un integratore multivitaminico, che contenga calcio. Il calcio infatti contribuisce a mantenere le ossa forti, per questo motivo cercate di assumere abbastanza calcio, se non vi riuscite con la sola alimentazione potete benissimo ricorrere ad un integratore da assumere regolarmente.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.