Se siete delle mamme attente oltre che al benessere dei vostri bambini anche a quello dell’ambiente, dovreste allora conoscere già i pannolini lavabili, ovvero l’alternativa ecologica ai classici pannolini di oggi. Per tutte voi che invece ancora non li conoscete, ci pensiamo noi a suggerirvi qualche valida ragione per cui dovreste sceglierli.
I pannolini lavabili si differenziano da quelli che usualmente si comprano e che vengono ampiamente pubblicizzati essenzialmente per il materiale con cui essi sono realizzati. Sono infatti prodotti in cotone bio, in bambù o anche in tessuti tecnici. Per preferirli c’è più di una ragione. Alle mamme interessa sapere innanzitutto i vantaggi che i loro piccoli traggono con questo tipo di pannolini. Bene, i vantaggi sono due: grazie alla fibra naturale ci sono molte meno possibilità che il bambino prenda la classica dermatite da pannolino, e poi lo si educa fin da subito al vasino perché, sentendosi bagnato, collegherà questa spiacevole sensazione all’esigenza di dover fare la pipì.
A trarne beneficio è come potete intuire anche l’ambiente, che viene tutelato in quanto sarà invaso da un numero inferiore di rifiuti. Ma anche voi mamme potete avere un vantaggio dall’utilizzo dei pannolini ecologici, ovvero quello di risparmiare qualche soldino. Questi pannolini, infatti, permettono di spendere il 60% in meno rispetto ai tradizionali pannolini, una percentuale sicuramente da non trascurare. Ma a questo punto immaginiamo che vi chiederete come scegliere i pannolini ecologici e come utilizzarli. Anche in questo caso si possono scegliere sia per marca che per tipo, ma la taglia è invece unica, essi vestono dalla nascita fino al vasino. I modelli in commercio sono pratici e funzionali, basta lavarli insieme al bucato bianco a 60°.