In questi giorni di caldo intenso le mamme che ancora non possono portare i loro bimbi al mare o in montagna cercano di trovare qualsiasi soluzione per dare ai loro piccoli un po’ di refrigerio. C’è chi li porta in piscina, chi si rintana in casa con condizionatore o ventilatore a manetta, o ancora chi preferisce a fare un giretto al centro commerciale…
Ma come possiamo aiutare i nostri piccoli a divertirsi e a giocare anche nelle giornate in cui si soffoca dal caldo? La soluzione è a portata di mano: basta proporre loro dei giochi con l’acqua! Se avete la fortuna di avere un giardino oppure un piccolo terrazzo, ecco con un pò di creatività si può organizzare e creare un piccolo angolo marino per i più piccoli.
Ecco qualche buona idea da realizzare con facilità. Procuratevi dei tappetini e stendeteli sul balcone e sistematevi sopra delle bacinelle o dei grossi contenitori (vanno bene anche le pentole) con un po’ di acqua dentro. Calcolate che l’acqua deve essere non troppa ma neanche troppo poca, perché i bimbi devono potersi divertire. Vicino aggiungerete bicchieri e ciotole di plastica, cucchiai, spruzzini, piccoli annaffiatoi, cannucce, animaletti e giochi vari. Mettete un costumino al vostro bimbo e se le avete anche le scarpine di plastica.
Ecco che così il bimbo avrà tutto ciò che gli occorre per giocare e divertirsi con l’acqua. Se avete il terrazzo abbastanza grande, potete anche prendere una di quelle piscine gonfiabili basse che si usano per la spiaggia e riempirla. Se poi vi piace l’idea dei giochi in terrazzo, trasferite i giochi nella vasca da bagno. Riempitela e lasciateli divertire!