Le analisi del sangue rappresentano un esame importantissimo per comprendere al meglio il nostro reale ed effettivo stato di salute. Da un semplice prelievo di sangue, infatti, si possono ottenere informazioni importantissime riguardanti il nostro corpo.
Va detto che il prelievo di sangue andrebbe eseguito periodicamente ogni 6 mesi in una persona sana, o comunque almeno una volta l’anno. Invece in individui con problemi di salute, andrebbero effettuato al massimo ogni 3 mesi.
Il prelievo viene eseguito in specifici laboratori di analisi e solitamente si esegue al mattino e completamente a digiuno, condizione indispensabile e necessaria affinchè tutti i valori non risultino alterati. E’ completamente indolore anche se alcune persone si possono impressionare alla vista del sangue. Un consiglio in questi casi è quello di sdraiarsi su un lettino e di guardare verso l’alto. Va detto inoltre che le analisi del sangue non dovrebbero essere effettuate anche se i giorni precedenti si è svolto uno sforzo fisico intenso poichè alcuni valori implicati nel metabolismo cellulare, come ad esempio la cheratinfosfochinasi, potrebbero essere sballati.
E’ consigliabile farsi prescrivere le analisi del sangue dal proprio medico di famiglia, in modo da pagare soltanto il ticket, altrimenti risulterebbero alquanto costose.
Il referto delle analisi non complicato da leggere in quanto i valori del vostro sangue sono affiancati da quelli di riferimento. Anche se riscontrate che i vostri valori sono nella norma, è sempre opportuno far leggere i dati delle vostre analisi dal vostro medico, per una maggiore sicurezza.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.