L’ anemia è una patologia abbastanza comune, caratterizzata dalla diminuizione del tasso di emoglobina (Hb) nel sangue.
L’emoglobina è la proteina che si trova nei globuli rossi e che conferisce al sangue il suo colore rosso. Il compito dei globuli rossi è quello di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto dell’organismo e, per far questo, si utilizza infatti l’emoglobina. Quest’ultima, per legare a sé l’ossigeno, ha bisogno del ferro che, se viene a mancare o a diminuire, crea problemi all’ossigenazione delle cellule del corpo.
L’anemia può essere dovuta ad una riduzione della produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo, oppure ad una maggiore distruzione dei globuli rossi già in circolazione (anemia emolitiche), oppure ancora ad una perdita di sangue per emorragia (anemia postemorragica).
La diagnosi di anemia viene formulata quando la quantità di emoglobina scende al di sotto di 13 g/dl nell’uomo e di 12 g/dl nella donna.
I classici sintomi dell’anemia sono astenia (senso di grande stanchezza anche a riposo), tachicardia e cardiopalmo, svenimento, mancanza di appetito, nausea, dispnea (difficoltà a respirare) da sforzo, riduzione della capacità di concentrazione e di memoria e da un caratteristico colorito pallido della pelle e delle mucose.
Se si presentano i sintomi descritti, la prima cosa da fare è un semplice esame del sangue: il semplice emocromo è in grado di diagnosticare l’anemia. Con l’esecuzione dell’emocromo si quantifica il numero dei globuli rossi, quello di tutte le altre cellule del sangue (globuli bianchi e piastrine), l’ematocrito, la quantità dell’emoglobina totale. Altri test utili sono il dosaggio del ferro (sideremia), della transferrina e della ferritina.
Una corretta alimentazione è importante per prevenire l’anemia e in parte anche per curarla, quando è causata da una scarsa assunzione di ferro. La migliori fonti alimentari di ferro sono le carni rosse, in quanto il ferro contenuto nei vegetali è meno facilmente assimilabile. Importanti anche gli alimenti ricchi di vitamina C (agrumi, frutta in genere, verdura), poiché questa sostanza è necessaria all’assimilazione del minerale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.