Quanto curano gli italiani l’aspetto fisico? Secondo una recente indagine Doxa Marketing Advice, l’86% degli italiani under 55 pratica sport. Di questi, il 33% lo fa per mantenersi in salute, il 28% per restare in forma. La maggioranza degli italiani, però, non si affida ad esperti, bensì preferisce informarsi attraverso siti internet dedicati (53%), sui social netowrk (42%) e su blog e forum di appassionati (31%). Ancora più scarsa, poi, la consapevolezza di chi fa sport circa gli infortuni legati all’attività sportiva.
E’ per questo motivo che è nato Stopcontratture.it, il nuovo hub digitale di Dompé, una delle principali aziende biofarmaceutiche operanti in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per patologie ad alto impatto sociale. Grazie a questo nuovo portale sarà possibile consultare le regole degli esperti della Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio, al fine di praticare sport correttamente. Ma non solo.
Uno dei problemi che affligge maggiormente uno sportivo, è la contrattura muscolare. Ben il 48% degli italiani ha subìto questo infortunio, mentre solo il 36% dichiara di prestarvi particolare attenzione alla ripresa dell’attività sportiva. In particolare, il 61% degli italiani non riconosce la differenza tra crampo, strappo o contusione.
“La contrattura muscolare, come può essere facilmente intuibile già dal nome, è una contrazione involontaria di uno o più gruppi di muscoli ed è spesso legata a traumi o microtraumi che possono manifestarsi nel corso di tutte le attività sportive” afferma il Professor Deodato Assanelli, Presidente Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio (SIMSE). “Essa è caratterizzata da un’alterazione diffusa del tono muscolare e si manifesta con una percezione di rigidità e dolore del muscolo coinvolto, unite a una sensazione di fatica e aumento del tono muscolare. Fondamentale è poi riuscire a riconoscere la contrattura tempestivamente e non confonderla con la classica infiammazione, in modo da poterla trattare adeguatamente”.
Dompé, grazie al nuovo portale Stopcontratture.it, offre agli italiani risposte e consigli utili sulla pratica sportiva, con un occhio attento alla prevenzione dei muscoli, vero focus per l’azienda biofarmaceutica. “Il nostro lavoro ha l’obiettivo di favorire il benessere attraverso due direttrici per noi fondamentali – spiega Eugenio Aringhieri, CEO del Gruppo Dompé – La prima è l’aumento del patrimonio di conoscenze condivise, nel quale si sostanzia il confronto con gli operatori sanitari e quindi la collaborazione con SIMSE per questo progetto. La seconda è la costante tensione all’ innovazione incrementale delle nostre soluzioni terapeutiche, per continuare a fornire la risposta giusta al paziente giusto”.