Visto che dagli Stati Uniti importiamo un po’ di tutto, non potevamo di certo ignorare il baby shower. Le appassionate di serie tv americane come la seguitissima Sex and the City sapranno benissimo di cosa stiamo parlando. Il baby shower è una festa per le donne in dolce attesa, che, insieme alle loro amiche, vogliono festeggiare prima del parto l’arrivo del loro bebè.
Ormai questa tendenza di festeggiare la nascita prima che essa avvenga ha preso piede anche da noi in Italia, con vere e proprie professioniste del settore che confezionano dei party su misura. Bigliettini, dolci, decorazioni, regalini, confetti, torte, sono gli elementi alla base di ogni baby shower che si rispetti. Ma, chiaramente, non è necessario rivolgersi a delle esperte, chi intende risparmiare può benissimo fare da sé con un po’ di creatività e spirito d’iniziativa. Del resto, secondo la tradizione ad organizzare un baby shower devono essere le amiche o le parenti della futura mamma (di solito le invitate sono solo donne).
Fondamentale per questo tipo di festa è preparare una lista di doni da fare al nascituro, come le nostre liste di nozze. Bisogna quindi scegliere la location giusta, che non deve essere necessariamente la casa della futura mamma, ma anche una sala da tè o, in estate, un giardino da allestire per l’occasione. L’importante è poi preparare dolcetti a tema (dalle cupcake ai macarons, ad esempio nel colore del nascituro) e la celebre torta di pannolini.
A dispetto di quanto si possa pensare, quest’ultima non è commestibile, ma è una sorta di scultura realizzata con pannolini, tutine ed altri prodotti per il bebè. Tra confidenze, giochi a tema, una gustosa tazza di tè e l’emozione di una prossima nascita non si potrà non passare una splendida giornata.