Ogni individuo, in relazione a vari parametri (tra cui i più importanti sono statura, sesso e costituzione), presenta un peso ideale. Questo peso ideale è indicato come valore medio e varia a seconda degli individui perché sarà tanto più ideale quanto più corrispondente alla statura e all’attività dell’individuo stesso.
Negli atleti, ad esempio, si parla di peso forma che non è sempre coincidente con il peso ideale, poiché deve invece essere il peso che permette la maggiore resa, vale a dire la migliore prestazione dell’atleta. Per chi non svolge attività fisica a livello agonistico, il peso ideale rappresenta il peso che l’individuo deve mantenere per essere in buona salute.
Per il calcolo ideale si hanno a disposizione diverse formule, fornite da vari autori, e tra queste ricordiamo la formula di Lanzola. Gli individui vengono suddivisi in: Brevilinei (B), Normolinei (N) e Longilinei (L) in base alla circonferenza del polso. Lanzola calcola il peso ideale tenendo conto della statura dell’individuo (H), in metri, del sesso e della struttura corporea ( circonferenza polso). Calcolare il peso ideale è veramente semplice con questa formula, ecco come si fa:
Se siete maschi: innanzitutto misurate la lunghezza del vostro polso in cm, se la lunghezza è > 20 cm siete Brevilinei, tra i 16-20 cm Normolinei e < 16cm Longilinei. Per ogni parametro dovete ricordare un numero che applicherete dopo nella formula totale: (B) corrisponde a 58,5, (N) a 63,5 e (L) 69.
Dopo aver misurato la vostra altezza in metri ecco un esempio di come si calcola il peso ideale: se io sono alta 1.75 e sono (L) il mio peso ideale è P = 75 x 1.75( la mia altezza) – 69(parametro ritrovato in base alla lunghezza del polso). Quindi il peso ideale di un uomo alto 1.75 e Longilineo corrisponde a 62 kg.
Se siete femmine: il procedimento è lo stesso cambiano solo i parametri del polso. Se siete (B) >18 cm il parametro è 51,5, (N) 14-18 cm il parametro 58 e (L) < 14 cm 61.
Ecco un esempio: se io sono una donna alta 1.70 (L) il mio peso ideale è P = 75 x 1.70( la mia altezza) – 61(parametro ritrovato in base alla lunghezza del polso). Quindi il mio peso ideale è 66,5 kg.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.