L’ ulcera, è una ferita o una lesione dello stomaco o della parte superiore del piccolo intestino. L’ ulcera si sviluppa quando gli acidi, che servono per digerire gli alimenti danneggiano lo stomaco o le pareti intestinali. Una volta si pensava fosse causata dallo stress, dalla dieta e dallo stile di vita. Gli scienziati ora hanno scoperto, che la maggior parte delle ulcere sono causate da un tipo di batterio chiamato Helicobacter pylori, o H. pylori. Se non curate, buona parte delle ulcere continueranno a peggiorare. Le ulcere tuttavia sono facilmente ricoscibili e possono essere ben curate.
- Consultate il medico se soffrite di persistenti dolori addominali, in quanto questi sono di solito i primi sintomi di ulcera. Altri sintomi possono includere la nausea, il vomito, il gonfiore addominale, la perdita di appetito e la perdita di peso.
Il vostro medico vi chiederà quali sono i vostri sintomi e vi farà un esame dell’addome.
Vi verranno prescritti inizialmente dei farmaci, per ridurre l’acidità di stomaco prima di fare ulteriori test, se i sintomi sono lievi. - Ritornate dal medico se notate la presenza di sangue nelle feci oppure se i sintomi peggiorano o non rispondono al farmaco. Il medico in questo caso ordinerà un clisma opaco del tratto gastrointestinale superiore oppure una gastroscopia, per verificare se avete un’ulcera. Altri esami comprendono l’analisi del sangue per controllare gli anticorpi anti H. pylori, l’esame delle feci per cercare la presenza di H. pylori oppure il breath test, che si effettua controllando il respiro dopo aver bevuto una sostanza chiamata urea.
- Seguite la cura consigliata dal medico, se i test confermano la presenza di un’ulcera. Di solito l’infezione da H. pylori è la causa della malattia, in questo caso il medico prescriverà un antibiotico per sradicarla. Anche l’aspirina e i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) possono causare l’ulcera. Evitate quindi di assumere i FANS, mentre avete un’ulcera attiva, e immediatamente dopo averla curata. La chirurgia può essere necessaria se si sviluppano complicazioni gravi o pericolose, per la vita come conseguenza di un’ulcera non curata in tempo.
- Seguite una dieta ricca di fibre che sono contenute nella frutta e nella verdura fresca e che servono sia a ridurre le possibilità di ammalarsi di ulcera, che a contribuire alla guarigione dell’ulcera esistente.
- Mangiate e bevete molti alimenti contenenti flavonoidi. Ottime fonti di flavonoidi sono le mele, il sedano, i mirtilli, l’aglio, le cipolle, i succhi di frutta e alcuni tè.
- Eliminate i cibi piccanti dalla vostra alimentazione, se scoprite che il dolore dell’ulcera aumenta con il loro consumo. Infatti nonostante i medici siano convinti che i cibi piccanti non causino l’ulcera, alcune persone malate di ulcera riferiscono, che i loro i sintomi peggiorano dopo aver mangiato cibi speziati.
- Riducete o eliminate il caffè e le bevande gassate. Tutte queste bevande contribuiscono ad aumentare l’acidità dello stomaco e quindi peggiorano i sintomi dell’ulcera.
- Evitate tutte le bevande alcoliche fino a quando l’ulcera è completamente guarita. Potete assumere l’alcol con moderazione dopo aver terminato il trattamento dell’ulcera, ma dovreste parlarne con il medico prima di riprendere a bere.
- Utilizzate gli antiacidi per controllare i sintomi dell’ulcera come l’indigestione e il bruciore di stomaco.