I capelli sfibrati e rovinati rappresentano una vera e propria tragedia per molte di noi, così come la tanto odiata forfora. Un ottimo rimedio a tale problema è dato dai famosi semi di lino. I semi di lino, infatti, costituiscono un ottimo nutriente per i capelli secchi, che hanno perso la loro brillantezza. Questo prodotto è facilmente reperibile nelle profumerie, nei supermercati e nelle erboristeria ma oggi vi suggeriamo un metodo per effettuare in casa un’ottima maschera nutriente a base di semi di lino.
Innanzitutto recatevi in erboristeria ed acquistate 50 grammi di semi di lino e lasciateli a bagno per un’intera notta in modo da renderli morbidi. La mattina seguente prendete i semi di lino e cuoceteli ( nella stessa acqua) a fiamma bassa per circa una mezz’oretta. E’ necessario mescolare di tanto in tanto in modo che non si attacchino. Noterete che pian piano l’acqua in cui sono immersi i semi diventerà schiumosa ed oleosa e quando avrà raggiunto una determinata consistenza prendete un colino e filtrate il tutto, buttando via i semi. Lasciate raffreddare questa soluzione ed applicatela sui vostri capelli, lasciandola in posa per almeno una mezz’oretta prima di procedere con il normale lavaggio.
Potrete conservare il restante gel tranquillamente in frigorifero per un paio di settimane circa. Va detto che queste maschere ai semi di lino andrebbero effettuate almeno 2 volte a settimane. Noterete già da subito che i vostri capelli risulteranno subito più brillanti e setosi e con il passare del tempo la vostra chioma assumerà un aspetto davvero sano, e farete invidia a tutte.
Se volete, alla vostra soluzione di semi di lino potrete aggiungere ( al momento della preparazione) anche della camomilla, se siete bionde, o dell’estratto di hennè se siete more, in questo modo ravviverete ancor di più il colore dei vostri capelli.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.