L’alimentazione odierna spesso ci spinge verso scelte alimentari sbagliate, che possono avere serie ripercussioni sul nostro delicato equilibrio organico. Per mantenerci in salute, dovremmo limitare l’accumulo di grassi nell’organismo e cercare invece di incrementare il ricorso giornaliero agli antiossidanti di origine vegetale.
Ecco alcuni suggerimenti, che con poco sforzo, possono aiutarci a mantenere un buono stato di salute:
- Eliminate o riducete drasticamente gli alimenti contenenti grassi idrogenati e saturi. Questi includono il burro, i cibi fritti, la panna e le caramelle.
- Scegliete gli alimenti contenenti grassi polinsaturi e monoinsaturi. Questi provengono dalle noci, dai semi, dai legumi (ad esempio, le arachidi e la soia) e dal pesce, che fornisce un particolare tipo di grasso polinsaturo chiamato omega-3. Questi grassi polinsaturi forniscono acidi grassi essenziali, che sono meno salutari dei grassi monoinsaturi, ma comunque indispensabili per l’organismo.
- Seguite una dieta prevalentemente vegetariana a base di frutta, verdura, cereali integrali e grassi salutari.
- Riducete il consumo di carne. La carne ha un elevato contenuto di calorie, manca di antiossidanti e fibre, e contiene grassi saturi, proteine animali e colesterolo. Preferite la carne di pollo e i sostituti della carne come il pesce o le proteine vegetali (la soia). Consumate molta frutta fresca e verdura durante i pasti, che sono a basso contenuto calorico (a causa del loro contenuto in acqua e fibra) e sono invece ricche di antiossidanti. Numerosi studi infatti dimostrano, che chi mangia più frutta e verdura riesce a mantenere un peso corporeo inferiore. Una tazza intera di fragole ad esempio, ha solo una cinquantina di calorie.
- Preferite i cereali integrali. La raffinazione elimina gli antiossidanti e le fibre. Tra di essi prediligete il riso integrale, l’orzo, il miglio e il grano saraceno. Controllate le etichette sul pane e sulla pasta e selezionate solo gli alimenti che sono al 100% integrali.
- Bevete i succhi di frutta e di verdure, che forniscono ancora più antiossidanti. Ricorrete ai succhi al 100%, così eviterete gli zuccheri aggiunti, che forniscono più calorie senza antiossidanti. Attenzione a tutti i succhi di frutta o verdure, che riportano la dicitura “a ridotto contenuto di zuccheri”, non sono l’ideale, dovete invece scegliere i succhi su cui trovate scritto “senza zuccheri aggiunti”, questi sono al 100% succo con solo gli zuccheri naturali. Se volete introdurre meno calorie, scegliete i tipi di succhi di frutta, che contengono naturalmente meno zuccheri. Una tazza di succo di fragola ad esempio contiene solo 71 calorie. Una tazza di succo di anguria invece ha appena 76 calorie.
- Consumate abitualmente bevande salutari ricche di antiossidanti. Il latte di soia e lo yogurt di soia ad esempio sono ricchi degli antiossidanti propri di questo legume. Potete anche fare un frullato con la frutta fresca, lo yogurt e il gelato. Quest’ultimo combina la bontà della frutta con la bontà dei latticini, ricchi di calcio. Potete ad esempio preparare un bel frullato di fragola, con sole novanta calorie. Ricorrete anche al tè o al caffè, anch’essi molto ricchi di antiossidanti e con quasi nessuna caloria.
- Consumate principalmente la frutta e la verdura di colore scuro. Quest’ultime contengono ottimi livelli di antiossidanti. Scegliete in particolare le verdure di colore verde scuro, i mirtilli, le more e l’ uva.
- Sostituite lo zucchero grezzo con il miele. E ‘ricco di antiossidanti e aggiunge sapore. È inoltre possibile utilizzare il succo di frutta nel tè al posto dello zucchero, per assumere ulteriori sostanze nutritive e antiossidanti.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.