Avete mai sentito qualcuno affermare che ha un’ossatura grande? Determinare se si è in sovrappeso non è semplicemente una questione di confronto tra peso e altezza. Dovete anche prendere in considerazione il tipo di ossatura.
Le persone nascono con una struttura ossea che può essere piccola, media o grande. Siccome le ossa più grandi pesano di più, due persone con una medesima altezza possono avere un peso ideale differente. Ecco un metodo semplice che può aiutarci a determinare la nostra costituzione corporea:
1 Circondate il polso e assicuratevi di avvolgerne la parte più piccola.
2 Confrontare il risultato con la seguente valutazione: se il pollice e il dito medio si sovrappongono, allora avete un’ossatura piccola. Se le due dita si toccano, siete di struttura media. Se le dita non si toccano, siete di ossatura grossa.
3 Misurate la parte più piccola del polso, utilizzando un metro a nastro. Potreste essere in grado di farlo da soli, o potreste avere bisogno di aiuto.
4 Confrontate questo valore con la tabella seguente per le donne: se l’altezza è inferiore a 158 cm, si avrà un’ossatura piccola con una dimensione del polso inferiore a 14 cm, una ossatura media con una misura del polso tra 14 e 14,6 cm e una ossatura grande con una circonferenza del polso maggiore di 14,6 cm.
Per le donne la cui altezza è compresa tra 158 cm e 165 cm, un’ossatura piccola avrà una misura del polso inferiore a 15,2 cm, un’ossatura media avrà una misura del polso tra 15,2 e 15,9 cm e una ossatura grossa avrà una circoferenza del polso di più di 15,9 cm.
Per le donne la cui altezza è superiore a 165 cm, un’ossatura piccola avrà una dimensione del polso inferiore a 15,9 cm, una media avrà una dimensione del polso tra 15,9 e 16,5 cm, una struttura grande avrà un polso che misura più di 16,5 cm.
5 Confrontate la misura del polso alla seguente tabella per gli uomini: se l’altezza è superiore a 165 cm, una ossatura piccola avrà un polso tra 14 e 16,5 cm. Una ossatura media avrà una misura del polso tra 16,5 a 19,1 cm. Una ossatura grande avrà una misura del polso di più di 19,1 cm.
6 Confrontate la vostra ossatura con il peso corporeo ideale per le donne in caso di ossatura media: 45 chili a partire da 153 cm di altezza, con 2,5 chili per ogni 5 cm di altezza supplementare. Aggiungere 10 per cento per una ossatura grossa e e sottrarre il 10 per cento per una ossatura piccola.
7 Confrontate la vostra ossatura con il peso corporeo ideale per gli uomini in caso di ossatura media: 48 chili di peso corporeo per i primi 153 cm di altezza, e tre chili per ogni 5 cm di altezza supplementare. Aggiungere 10 per cento per una ossatura grossa e sottrarre il 10 per cento per una ossatura piccola.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.