Le donne che sono sottopeso presentano un Indice di Massa Corporea (BMI) che è inferiore a 18,5 . A queste donne si consiglia di aumentare di peso, per mantenere un buono stato di salute. Essere sottopeso infatti può comportare diversi problemi di salute.
Tra i principali disurbi troviamo: ‘indebolimento del sistema immunitario, la riduzione della massa muscolare, l’aspetto poco sano dei capelli, della pelle e delle unghie, un certo grado di fragilità ossea e l’interruzione delle mestruazioni. L’aumento di peso e il mantenimento di un buon stile di vita evitano l’instaurarsi di questi problemi. Le donne dovrebbero cercare di aumentare di peso in modo sano, limitando l’aumento del quantitativo di grasso corporeo. Ecco elencati alcuni consigli su come aumentare di peso nel modo migliore:
- Parlate della necessità di aumentare di peso con il vostro medico . Potreste presentare qualche condizione che richiede ulteriori approfondimenti e che vi impedisce di aumentare di peso.Il problema potrebbe anche essere legato all’assunzione di farmaci che influiscono sul peso corporeo, nel qual caso potreste chiedere di prescrivervi un altro farmaco. Inoltre il vostro medico sarà in grado di darvi degli ottimi suggerimenti su come aumentare di peso.
- Sottoponetevi ad un allenamento misto, che preveda sia gli esercizi con i pesi che l’attività aerobica, in modo da favorire l’aumento della massa muscolare, piuttosto che l’incremento del grasso. Iniziate con un allenamento moderato e per poi incrementare lentamente. L’aumento dei pesi sollevati deve essere graduale, in modo da evitare l’esercizio fisico eccessivo, che può portare a lesioni.
- Seguite una dieta sana ed equilibrata, che includa an una piccola quantità di grassi sani. Cercate di seguire una alimentazione che sia composta dal 65 per cento di carboidrati, dal 15 per cento di proteine e da una piccola quantità di grassi sani.
- Consumare cibi ricchi di vitamine e minerali, invece di cibi ricchi di grassi e di zuccheri.
- Astenersi dal bere qualsiasi cosa per almeno 30 minuti prima di un pasto. In questo modo avrete più fame e non sentirete la sensazione di sazietà prima di aver mangiato a sufficienza.
- Preferite i cibi che contengono un elevato quantitativo di di grassi sani come il salmone, l’avocado, le noci e lo sgombro.
- Consumate spuntini sani tra un pasto e l’altro in modo da aumentare l’apporto calorico.
- Assumete più calorie di quelle che bruciate. Assicuratevi di rimpiazzare le calorie bruciate con i vostri allenamenti, e in generale aumentate la quantità di calorie assunte giornalmente.
- Scrivete un diario alimentare per annotare tutto quello che mangiate, in modo da poter calcolare le calorie che si stanno assumendo e rendersi conto di quali modifiche dovete apportare alla vostra alimentazione, per aumentare di peso.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.