Prima di ogni prestazione sportiva è molto importante fare una serie di esercizi di riscaldamento muscolare; sia che si tratta di una gara o soltanto di un allenamento è necessario compiere questi esercizi che preparano i muscoli e l’apparato respiratorio allo sforzo.
Ci si prepara a quelle contrazioni e distensioni intense che caratterizzano l’attività sportiva, mentre il cuore comincia a pulsare con maggiore intensità per fornire ai muscoli una maggiore quantità di ossigeno.
Quando si parla di esercizi di riscaldamento muscolare si intendono movimenti rilassati che aumentano in modo graduale di intensità e di frequenza in modo che il corpo possa adattarsi al meglio al cambiamenti nella frequenza cardiaca, nella frequenza respiratoria e nel battito cardiaco. Questo workout di riscaldamento muscolare serve per fare affluire una quantità maggiore di sangue ai muscoli; il cuore aumenta infrequenza.
Se non mettete in atto questi preliminari correte il rischio di contratture e stiramenti. I tendini potrebbero infiammarsi e ciò vi impedirebbe di svolgere la vostra attività fisica preferita per alcuni giorni. Questi problemi se ripetuti nel tempo possono dare luogo a tendiniti croniche.