Vi siete chiesti perché si continua ad aumentare di peso quando si invecchia? L’aumento ponderale comporta delle conseguenze negative, per la nostra salute e deve essere evitato. Seguite questi suggerimenti e eviterete di ritrovarvi troppo appesantiti con il passare degli anni.
1 Siate consapevoli del vostro corpo. Spesso si aumenta di peso lentamente, quindi difficilmente lo si nota. Tuttavia coloro che tengono sotto controllo il loro peso sono capaci di notare quando hanno guadagnato anche solo qualche chilo, e possono modificare le proprie abitudini alimentari, per rimediare. In questo modo, è possibile effettuare dei piccoli cambiamenti nel proprio stile di vita per ovviare ad un piccolo incremento di peso, piuttosto che essere costretti a fare dei grossi sacrifici, per poter perdere diversi chili di troppo (un compito che spesso risulta essere troppo arduo).
2 Consumate 5-6 piccoli pasti al giorno. Mangiate ogni 3-4 ore nel corso della giornata dal momento in cui vi svegliate fino al momento di andare a letto. Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma mangiare 5 piccoli pasti durante la giornata vi aiuterà davvero a perdere peso.
Preferite le proteine ad ogni pasto o agli spuntini come: il petto di pollo, il petto di tacchino, il pesce spada, l’albume d’uovo, ecc.
Mangiate i carboidrati come il pane, il riso, le patate, la pasta, ma solo accompagnati dalle proteine e mangiatene di meno di quanto ne mangereste normalmente! Potete consumare i grassi buoni, come l’olio di semi di lino, l’olio di cartamo, l’olio di girasole e naturalmente l’olio extravergine d’oliva. I grassi da evitare sono quelli contenuti nel burro, nei cibi fritti e nella maionese.
3 Fate esercizio fisico. Questo è l’unico modo sicuro, per aumentare il tasso metabolico di base, in modo da bruciare più calorie, per ora ogni ora del giorno e della notte. È necessario 20 o 30 minuti non-stop di esercizio fisico almeno 3 volte a settimana.
4 Bevete molta acqua. L’acqua aiuta a tenere il vostro corpo ripulito dalle tossine e dai grassi. Ricordate di avere sempre una bottiglia piena d’acqua con voi e bevete durante il giorno, sarà di aiuto a togliere la fame e a non mangiare troppo durante i pasti.
5 Riservatevi un giorno libero. Non devete assolutamente negare a voi stessi tutti i dolci o gli spuntini troppo calorici. Concedetevi un giorno alla settimana in cui potete consumare un pezzo del vostro dolce preferito. Permettere a voi stessi un po’ di respiro solo per 1 giorno a settimana può davvero aiutare a mantenere la mentalità giusta, per rimanere concentrati e impegnati sul vostro obiettivo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.