Gli individui affetti da diabete devono monitorare costantemente la loro glicemia, ossia il livello di glucosio nel sangue, perchè elevati tassi di questo zucchero possono essere addirittura letali nel diabetico. Per questo motivo, sul mercato, esistono svariate tipologie di glucometri, sempre più innovativi e tecnologici, atti a soddisfare le esigenze dei diabetici.
A Milano, al CeBIT 2011 è stato presentato Glucodock, uno strumento per misurare il livello di glucosio nel sangue tramite iPhone, il telefono di ultima generazione targato Apple.
Si tratta di un normalissimo glucometro, di piccolissime dimensioni però ( solo pochi centimetri di lunghezza e 9 grammi di peso), che può essere collegato all’ingresso dock dell’iPhone. Il soggetto diabetico non dovrà fare altro che prelevare una piccola goccia del proprio sangue, usando uno specifico tampone che andrà poi a collocare nello spazio apposito in glucodock.
Dopodichè grazie all’applicazione “iBGstar mg/dl diabetes manager application”, sul display dell’iPhone, apparirà in pochissimo tempo il livello di glicemia. Inoltre questa utilissima applicazione consente di tenere in memoria ben 300 misurazioni, permettendo quindi al malato di creare un proprio diario personale con tutte le proprie registrazioni , e consente anche di inviare tali dati al proprio medico, tramite e-mail.
E’ disponibile anche una lettura vocale, utilissima nel caso in cui il soggetto diabetico fosse non vedente. Glucodock può essere collegato anche ad altri prodotti della Apple, quali l’iPod e l’iPad.
Il glucometro per iPhone dovrebbe entrare in commercio in Italia a partire da dicembre e le strisce reattive da inserire all’interno per consentire la misurazione della glicemia, sono acquistabili in farmacia. Il prezzo dovrebbe oscillare intorno alle 80 euro.