San Valentino è alle porte. Le vetrine dei negozi pullulano di cioccolatini, morbidi peluche e dolci a forma di cuore. Un tripudio di coccole e dolcezze di cui rimaniamo inevitabilmente vittime. Ma qual è il segreto per mantenere vivo il rapporto di coppia?
La risposta ci viene da un recente studio condotto dalla Purdue University dell’Indiana e diretto dalla dottoressa Laura Vander Drift.
Secondo l’indagine condotta su un campione di circa 190 studenti, “l’elisir di lungo amore” deriverebbe dall’amicizia! Ebbene si, le coppie che basano il loro amore su un solido rapporto di amicizia, hanno maggiori probabilità di sopravvivere.
Il sentimento di amicizia, fatto di lealtà e devozione, aiuta a fortificare anche le relazioni di coppia. È proprio questo l’ingrediente che aiuterebbe a raggiungere un maggior grado di intimità tra i partner, aumentando la qualità del rapporto e della soddisfazione sessuale.
Lo studio ha preso in esame l’esperienza amorosa di 190 studenti fidanzati da almeno18 mesi. Ai ragazzi selezionati sono stati sottoposti dei questionari volti a scoprire l’approccio degli stessi nei confronti dell’amore.
La somministrazione dei questionari è stata poi ripetuta dopo 4 mesi e una volta analizzati i dati è emerso che il 27% dei rapporti si erano amaramente conclusi, ma non quelli che avevano raggiunto punteggi elevati nel campo dell’amicizia.
Con un’analisi comparata è emerso poi che tutti coloro che avevano raggiunto un’alta compatibilità amicale, avevano ottenuto gli stessi risultati anche in amore.
Emerge con estrema chiarezza quindi, che ogni relazione amorosa non può prescindere dall’amicizia. Teniamoci stretta questa scoperta e cerchiamo di ricordarla ogni volta che sembra venir meno la sintonia con il nostro compagno/a.