Tutti gli alimenti sono uguali? Se la risposta fosse affermativa, non si vede perché non si potrebbe vivere mangiando solo riso o pastasciutta o addirittura solo caramelle e panna montata. Invece così non è perché i cibi hanno composizioni differenti. Il problema dell’alimentazione non è solo quindi relativo alla quantità di cibo ingerito, bensì anche alla qualità del cibo stesso.
I principi nutritivi presenti negli alimenti che ingeriamo determinano utilizzi selettivi: ciascun principio alimentare attiva una determinata funzione metabolica, cioè è in qualche misura difficilmente sostituibile. Ecco perché un buon regime alimentare deve essere vario; è da questa varietà che deriva un funzionamento ottimale di tutto il nostro corpo.
Vediamo nel dettaglio le categorie di nutrienti contenute nei cibi:
Carboidrati: Detti anche glucidi o zuccheri, i carboidrati rappresentano la fonte principale di energia per il nostro organismo; li troviamo in moltissimi alimenti di origine vegetale sotto forma di zuccheri semplici (lattosio e fruttosio) e complessi (amido). Ogni grammo di carboidrati fornisce 4 kilocalorie.
Proteine: sono i costituenti essenziali di tutte le cellule e nano una specifica funzione plastica, indispensabile nei processi di crescita, mantenimento e riparazione delle cellule stesse; sono presenti negli alimenti di origine animale: carni, insaccati, pesci, uova, latte e formaggio.
Grassi: la loro resa calorica è la più elevata in assoluto, 9 kilocalorie per grammo di sostanza. Svolgono l’importante ruolo del mantenimento d’integrità della membrana cellulare e del trasporto delle vitamine. Sono contenuti in alimenti di origine vegetale, come l’olio di oliva e gli oli vegetali o il burro, lo strutto e il lardo.
Vitamine: sono gli essenziali bioregolatori di tutti i fondamentali processi dell’organismo. Un sufficiente apporto vitaminico può essere garantito dall’assunzione di frutta e verdura.
Sali minerali: Non forniscono un apporto energetico, ma sono essenziali in processi come la trasmissione dell’impulso nervoso, regolazione dei liquidi corporei e formazione di ossa e denti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.