Lo psicologo americano William H. Sheldon ha sviluppato la teoria dei tipi corporei, chiamati somatotipi, nel 1940. Sheldon ha diviso i soggetti umani in tre tipi corporei – ectomorfi, mesomorfi e endomorfi – riconoscendo la possibilità dell’esistenza di una combinazione di tipi corporei. Dei tre tipi corporei, gli endomorfi sono quelli che devono essere più attenti alla dieta, perché sono più soggetti ad ingrassare. E’ l’ossatura e la composizione corporea, che determina il vostro somatotipo.
Gli ectomorfi sono magri e spigolosi, con poco grasso o muscolo. Possono avere difficoltà a prendere peso. Le top model e molti giocatori di basket sono ectomorfi. I mesomorfi, d’altro canto, sono forti, solidi, e muscolosi – possono perdere o guadagnare peso con poco sforzo e gran parte del peso sarà massa muscolare. Gli atleti sono spesso mesomorfi. Gli endomorfi, sono curvilinei, morbidi e rotondi. Essi aumento di peso con facilità e tendono ad avere più grasso corporeo, ma anche sufficiente massa muscolare. Per esempio, molti giocatori di football americano di grandi dimensioni sono endomorfi, ma anche la sinuosa attrice Marilyn Monroe.
Negli endomorfi, il metabolismo è più lento e si mette su peso facilmente. Il problema sta nel fare in modo che il peso sia muscolo e non grasso. Gli endomorfi dovrebbero mangiare piccoli pasti più frequenti e avere una dieta più ricca di proteine magre rispetto ai carboidrati. Carni magre, pollame e pesce sono buone fonti di proteine. Uova, semi, noci e legumi sono anche fonti di proteine sane e forniscono grassi essenziali. I carboidrati devono essere interi, complessi e fibrosi, come le verdure, i fagioli, il riso e la farina d’avena. Evitate gli zuccheri semplici e i cibi elaborati, i succhi di frutta, i dolci e le patatine fritte, perchè sicuramente il vostro corpo li depositerà sotto forma di grasso, piuttosto che bruciarli per produrre energia.
Le persone non sempre hanno un tipo corporeo classico, molti sono una combinazione di tipi. Gli endomorfi possono avere una costituzione a mela o a pera. Un soggetto con una costituzione a “mela” sarà endomorfo probabilmente nella parte superiore del corpo, con un addome rotondo, ma potrebbe essere ectomorfo sulla parte inferiore del corpo, con cosce e polpacci sottili. Un soggetto con una costituzione a “pera” probabilmente avrà un corpo endomorfo nella parte inferiore, con depositi di grasso sulle cosce e sui fianchi, ma potrebbe avere un corpo ectomorfo nella parte superiore, con braccia sottili e un petto e un addome piatto. Che tu sia mela o pera, un eccesso di grasso soprattutto sulla parte superiore del corpo (grasso addominale), aumenta il rischio di pressione alta e malattie cardiache.
Per controllare una naturale tendenza all’aumento di peso, gli endomorfi dovrebbero concentrarsi prima di tutto sull’allenamento cardiovascolare o brucia-grassi. Questo è un tipo di allenamento che aumentando la frequenza cardiaca per un lungo periodo di tempo, per esempio 20 o 30 minuti, permette di bruciare i grassi. Jogging, danza, ciclismo e ginnastica sono esempi di esercizi di tipo aerobico. Nel caso siate già in sovrappeso quando il vostro peso con i giusti accorgimenti comincia a diminuire, dovreste aggiungere l’allenamento con i pesi, per aiutare a costruire massa muscolare. I muscoli tonici daranno al vostro corpo endomorfo un aspetto più snello e allo stesso tempo sarete più sani. Ricordate infatti che questo tipo corporeo non è destinato ad essere per forza in sovrappeso, con questi consigli potrete raggiungere e soprattutto mantenere la vostra forma ideale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.