L‘allenamento riservato alle donne differisce notevolmente da quello maschile. Pertanto, per raggiungere un buon il livello di fitness le donne dovranno seguire un approccio diverso rispetto agli uomini.
La differenza principale sta nel fatto che gli uomini hanno un’abbondanza di testosterone, l’ormone maschile, mentre le donne hanno un tasso elevato di ormoni estrogeni femminili.
Per quanto riguarda i muscoli:
Gli uomini usano i pesi per mettere su massa muscolare, le donne invece possono usare i pesi per tonificare e modellare i propri muscoli, aggiungendo fermezza e ottenendo molta più forza e energia. L’allenamento con i pesi sia per gli uomini che per le donne contribuirà a sviluppare un cuore sano con un migliore tessuto connettivo. Le donne beneficeranno inoltre anche di una sorta di protezione contro l’osteoporosi, che spesso diventa un problema nel post-menopausa.
Per il metabolismo:
Il metabolismo è uno degli elementi che rendono le donne differenti dagli uomini nel mondo del fitness. Un uomo ha infatti un metabolismo più veloce rispetto a una donna, così gli uomini perdono peso con minore esercizio fisico. Le donne hanno il sopravvento sugli uomini però quando si tratta di flessibilità e di routine, infatti attività come il Pilates e lo yoga sono preferite dai soggetti femminili.
Per il grasso corporeo:
La maggior parte degli uomini, quando si tratta di un allenamento vigoroso, tendono a lavorare duramente la parte superiore del corpo, mentre le donne tendono a lavorare maggiormente sulle gambe e sui glutei. Le donne infatti oltre a presentare meno massa muscolare e una maggiore flessibilità rispetto agli uomini, hanno più grasso corporeo. Gli uomini, invece proprio a causa della loro struttura corporea risultano meno flessibili e tendono anche ad avere meno grasso.
Per gli obiettivi:
Le donne e gli uomini hanno obiettivi di fitness molto diversi. Uno degli obiettivi dell’allenamento femminile è sicuramente quello di perdere peso, l’obiettivo di un uomo è invece soprattutto quello di aggiungere più massa muscolare. Molte donne poi ricorrono al fitness non solo per perdere peso, ma principalmente per sentirsi più sane e in forma.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.