I sintomi della menopausa sono tra i più grandi fastidi che una donna oltre i cinquant’anni debba sopportare. Soprattutto le famose vampate di calore sono da sempre fonte di forte disagio e di grande imbarazzo.
Attualmente i ricercatori della University of Southern California stanno studiando un medicinale “naturale” per affrontare questi problemi, cercando di ottenere il duplice risultato di eliminare i sintomi ed anche l’utilizzo della terapia ormonale sostitutiva, da sempre sospettata di aumentare l’incidenza di alcuni tumori nelle donne che ne fanno uso.
Gli studiosi hanno realizzato e cominciato a sperimentare una pillola a base di radice dolce di liquirizia. Ed i dati preliminari di questa sperimentazione sono stati resi noti durante il congresso annuale dell’American Society for Reproductive Medicine.
51 cinquantenni in menopausa, afflitte da circa dieci vampate di calore al giorno, sono state divise in due gruppi, il primo ha assunto 50mg/die di estratto di liquirizia ed il secondo un placebo.
L’osservazione è durata circa un anno ma non ha ancora dato risultati realmente convincenti. Prima di tutto il campione è oggettivamente troppo limitato e poi, se è vero che i soggetti sottoposti alla cura hanno visto un calo dei propri sintomi pari all’80% è anche vero che il gruppo di controllo, trattato con placebo, una pillola senza principio attivo, ha dato risultati molto simili. Ciò ha dunque evidenziato soprattutto la forte componente emotiva dei disturbi legati alla menopausa.
Non sono da sottovalutare, tra l’altro, le note controindicazioni legate all’uso della liquirizia, che con i suoi effetti sul sistema cardiovascolare è fortemente sconsigliata ai soggetti affetti da ipertensione, palpitazioni e tachicardia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.