L’aromaterapia è la pratica che utilizza gli oli naturali estratti da fiori, corteccia, steli, foglie, radici o altre parti di una pianta per migliorare il benessere psicologico o fisico.
L’aroma inalato da questi “fondamentali” oli è ampiamente utilizzato per stimolare le funzioni cerebrali. Come forma di medicina alternativa, l’ aromaterapia ha guadagnato una grande notorietà.
E’ usata per svariate applicazioni, in particolare per il sollievo dal dolore, per il miglioramento dell’umore e per l’aumento delle funzioni cognitive. Ci sono una ampia serie di oli essenziali disponibili, ognuno con le sue proprietà.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati in diversi modi:
Diffusore. Metti un paio di cucchiaini di acqua nella ciotola in cima al diffusore. Accendi la candela sotto al diffusore e poi cospargi con alcune gocce di olio essenziale.
Candele. Accendi una candela per consentire ad una piccola quantità di cera di sciogliersi. Spegnere la candela e aggiungere tre gocce di olio essenziale alla cera fusa. Fare attenzione a non far cadere l’olio sullo stoppino perchè gli oli essenziali sono altamente infiammabili. Ora con attenzione riaccendi la luce della candela.
Ciotola d’acqua. Riempi una ciotola o piattino con acqua bollente e poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale. I vapori diffonderanno un profumo celestiale nella stanza.
Bastoncini di incenso. Aggiungete tre gocce di olio essenziale di incenso. Quindi, utilizzate in modo normale.
Cuscini e guanciali. Cospargete due gocce di olio essenziale sui cuscini nella stanza che si utilizza per gli esercizi di meditazione o terapia. Di notte, mettere due gocce sul cuscino per favorire la comunicazione con gli spiriti durante il sonno. In alternativa, mettete delle gocce su dei batuffoli di cotone e metteteli all’interno dei vostri cuscini o delle federe.