Ecco 6 luoghi comuni di cui sicuramente avrai sentito parlare e a cui forse avrai anche creduto.
1. Bevi poco a pasto: assolutamente falso. Non devi preoccuparti dell’acqua che bevi, dato che ess non contiene calorie.Chi è obeso e dà la colpa della sua obesità all’acqua che beve a pasto farebbe meglio a pensare a quante calorie ingerisce a pasto …
2. Comincia a mangiare solo una volta al giorno e vedrai che risultati. Parzialmente falso. Se è indubbio che mangiare un solo pasto ridurrebbe l’apporto calorico, saltare un pasto nella giornata ti porterebbe a litigare per molte ore con la sensazione di fame. Molto meglio sono tanti piccoli pasti ma controllati.
3. Prendi sempre il caffè senza zucchero. Parzialmente falso. Gli zuccheri sono da consumare con attenzione. Ma la quantità di Kilocalorie contenuta in un cucchiaio è poca cosa.
4. Abolisci pasta, riso, pane e sostituisci il primo piatto con tre o quattro mele. Falso. Un chilo di mele soddisfa molto meno di un piatto di spaghetti e per di più grava molto sul bilancio energetico: 500 kilocalorie contro 300-330 di 70 grammi di una pasta condita con un sugo leggero. Lo zucchero contenuto nelle frutta è molto energetico e non fa sentire sazi; i carboidrati invece calmano la sensazione di appetito.
5. Il pane fa ingrassare, meglio mangiare cracker o grissini. Assolutamente falso. A parità di peso, i crackers e i grissini sono più calorici perché contengono più grassi e meno acqua. Un etto di grissini o cracker fornisce 400-420 kilocalorie, mentre il pane di grossa pezzatura ne fornisce 220-250.
6. Segui un regime alimentare “dissociato” e non mischiare carne con pane o formaggi con pasta. Falso. Perché impossibile da realizzare. Non esiste in natura la possibilità di mangiare un cibo che contenga un solo principio nutrizionale.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.