Dopo qualche incertezza climatica, la Primavera ora è davvero arrivata in tutta Italia con le sue temperature miti. Ma siamo sicure di essere pronte per la bella stagione con il look giusto? Abbiamo per questo preparato una piccola panoramica sui trends della primavera-estate 2012.
Color blocking- La tendenza di abbinare capi dai colori shock, già vista nella scorsa stagione, ritorna. Il vero must di quest’anno è il fluo: troviamo sia le declinazioni di color block, con forti abbinamenti di colori decisi, sia colori unici assoluti. Quindi sì a giallo, arancio intenso, verde, sia da soli che mescolati. Il bello del color blocking è che vi permette di osare e provare effetti inediti.
Stampe etniche- Non c’è marchio che non abbia proposto qualche capo in stile etnico, dalle gonne effetto batik all’intramontabile giacca sahariana. Dunque puntate su tessuti e decori che ricordano viaggi e culture lontane, ma sono sempre in auge anche gli stampi maculati, che se bene abbinati sono molto chic.
Anni Cinquanta- Tra i trend su cui molti stilisti si sono concentrati c’è la rivisitazione degli anni Cinquanta, un’epoca d’oro di forte appeal su cui si ritorna grazie ad abiti e accessori. Sempre in voga il tubino, che si rinnova nei colori e al classico nero preferisce l’arancio, il verde e il bluette. Tra gli accessori, gli anni Cinquanta ritornano soprattutto negli occhiali da sole, con lenti grandi e angoli all’insù.
Bjoux e accessori colorati- Tra i bjoux assistiamo al dominio incontrastato degli orecchini, rigorosamente grandi, vistosi, possibilmente pendenti con cristalli o motivi floreali. Ma per tutti i gioielli, dalle collane ai bracciali, la parola d’ordine è colore. Lo stesso vale per gli accessori, dalle borse alle scarpe fino agli occhiali è tutto un tripudio di tonalità accese, per non passare inosservate.
Stampe floreali- Gli abiti, fruscianti e leggeri, diventano come delle tele riempite da farfalle, fiori ed elementi della natura. Fiori e motivi bucolici si riversano su t-shirt, jeans e non mancano anche su simpatiche pochette in ecopelle.
Lo zainetto- Vi ricordate il caro vecchio zainetto? Accantonato negli ultimi anni ora ritorna di moda. Una grande comodità che le maison rispolverano nei modelli più diversi, da quello intramontabile e ultrachic di Louis Vuitton, a quelli in ecopelle e d’ispirazione vintage o in denim.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.