Si svolge nel mese di ottobre la diciottesima edizione della campagna per la prevenzione del tumore al seno, condotta dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori ( Lilt) e da Estée Lauder Companies , nota società di cosmetici.
Visite specialistiche ed esami gratuiti quindi, per tutto il mese in più di 395 centri che hanno aderito all’iniziativa denominata nastro rosa, per sconfiggere e debellare un male che purtroppo coinvolge sempre più donne. Per conoscere il presidio ospedaliero o la clinica più vicina alla propria città è semplicemente necessario consultarne l’elenco sul sito della lilt oppure telefonare al numero verde 800.998.877
“Nastro rosa” mira soprattutto a sensibilizzare alla prevenzione le giovani donne, poichè ultimamente crescono sempre più i casi compresi in una fascia di età che va dai 25 ai 40 anni. Ed è proprio per questo motivo che la testimonial d’eccezione è Federica Pellegrini, la giovane campionessa del nuoto mondiale, che mira appunto a far comprendere quanto sia importante farsi controllare in maniera precoce e periodicamente, perchè questo brutto male se diagnosticato in tempo può essere tranquillamente sconfitto.
Inoltre, la Lilt, ha anche realizzato un opuscolo guida, contenente consigli su come affrontare al meglio i momenti successivi alla terapia, su come ridurre gli effetti collaterali della chemio, sull’alimentazione e sul benessere psico-fisico. Tali libretti, saranno distribuiti gratuitamente nelle piazze italiane oppure può essere effettuato il download gratuitamente sul sito della Lega italiana contro i tumori.
Questa campagna non si svolge soltanto in Italia, ma tutto il mondo aderisce all’iniziativa ( oltre 90 nazioni) , che fu istituita nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, che farà colorare di rosa anche i più importanti monumenti del mondo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.