Il cancro è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita di chi ne è affetto, che si verifica quando iniziano a proliferare delle cellule anormali all’interno di tessuti sani. Non esiste un metodo definitivo per prevenire il cancro, ma con un migliore stile di vita e una corretta alimentazione, è possibile ridurre notevolmente il rischio di ammalarsi. Seguite questi consigli:
- Assumete antiossidanti. Gli alimenti ricchi di antiossidanti come la frutta e la verdura aiutano la riparazione dei danni cellulari e impediscono la mutazione delle cellule. Inserite delle sane abitudini alimentari nella vostra dieta quotidiana. Riducete il consumo di grassi e consumate almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Bevande salutari come il tè verde, il succo di mirtillo e il succo d’arancia sono anch’essi ricchi di antiossidanti.
- Fate esercizio. Un programma di fitness è in grado di ridurre il rischio di tumori come quello al seno e quello del colon. Riorganizzate il vostro programma giornaliero e trovate il tempo per fare un certo tipo di attività fisica. Trenta o sessanta minuti di esercizio o di attività al giorno è sufficiente, e questo può includere sia allenamenti più intensivi come aerobica o jogging o esercizi meno intensi come lo yoga e camminare.
- Fate controlli medici regolari. Ignorare le visite mediche annuali può aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro. I medici di solito possono individuare i segni pre-cancerosi o precoci del cancro con degli esami di routine. Fissate un appuntamento per un check-up ogni anno. Abituatevi ad esaminare il vostro corpo, per verificare la presenza di crescite anomale o macchie cutanee.
- Smettete di fumare. Il fumo non solo aumenta il rischio di cancro ai polmoni, fumare le sigarette e anche i sigari aumenta il rischio di cancro esofageo e di cancro orale. Prendete provvedimenti per liberarvi dal vizio. Riducete il desiderio di fumare con il cerotto alla nicotina o le gomme.
- Proteggete la pelle dal sole. Non c’è niente di sbagliato nel desiderare una bella abbronzatura dorata. Tuttavia, i raggi del sole sono più forti nei mesi estivi, e avventurarsi all’aperto senza protezione può causare una scottatura e aumenta il rischio di cancro della pelle. Evitate il cancro con delle semplici precauzioni. Utilizzate una protezione solare SPF forte e applicate la protezione almeno 15 minuti prima di andare all’aperto. Riapplicate la crema solare come indicato per migliori risultati.
- Mantenete un peso corporeo ideale. Essere obesi può anche aumentare il rischio di sviluppare il cancro. L’esercizio fisico regolare e un’alimentazione sana sono fondamentali per mantenere il peso nei limiti. Parlatene con il medico, e sulla base della vostra età, della vostra altezza e della vostra corporatura, il medico vi aiuterà a determinare il peso corporeo adatto alle vostre caratteristiche.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
antiossidanti, cancro, controlli medici, esercizio fisico, fumo, peso ideale, prevenire il cancro, sole