Quando le coppie si lasciano, a pagarne le conseguenze sono soprattutto i figli, a partire dai bambini più piccoli fino agli adolescenti. Ma le mamme non devono sentirsi in colpa: quando l’atmosfera in casa è troppo pesante, la separazione serve a resistuire serenità ai genitori e al bambino, che ha bisogno di un clima rilassato per crescere bene.
A seconda dell’età i figli possono avere reazioni diverse. Il bambino fino ai due anni è quello che si rende meno conto della situazione e quindi, di solito, non avverte il disagio. I piccoli dai 3 ai 5 anni spesso si dimostrano confusi riguardo a ciò che sta accadendo, sono generalmente spaventati e possono manifestare comportamenti aggressivi. I bambini in età scolare e gli adolescenti possono invece maturare atteggiamenti di ostilità verso uno dei genitori, giudicarli male, o presentare difficoltà scolastiche.
Ma ci sono degli accorgimenti per rendere ai figli questo momento meno doloroso e più facile da superare.
Consolate il bambino– Se il bambino ha meno di 6 anni, cercate di coccolarlo in più occasioni e rassicuratelo sull’affetto che provate per lui. Sarà importante sapere che anche se le cose tra mamma e papà sono cambiate, rimane immutato l’amore che nutrite per lui.
Non giudicate il partner- Vostro figlio ha bisogno di essere amato da entrambi. Quindi, seppur reprimendo i vostri sentimenti di rabbia, non parlate mai male del coniuge in presenza di vostro figlio. Costringendolo a prendere una posizione lo mettereste in crisi, provocandogli uno stress ulteriore.
Mantenete le vecchie regole- Se il bambino è stato abituato a delle regole, fate in modo che le rispetti anche dopo la separazione. Troppa indulgenza e privilegi aumenterebbero il suo senso di disorientamento, e in più rischiereste di viziarlo.
Fategli vedere il papà– Il bambino ha bisogno allo stesso modo della madre e del padre. Fategli vedere il papà regolarmente, così che non viva un senso di abbandono, e dategli anche la possibilità di telefonargli quando lo desidera.
Spiegate che il divorzio è una cosa definitiva– Molti bambini si illudono che il divorzio sia una situazione temporanea. Siate realisti, non dando adito a queste illusioni. Così il bambino non vivrà un’altra delusione e supererà meglio questo momento.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.