La scarlattina è causata dallo stesso batterio, che causa il mal di gola ed è trasmessa attraverso il contatto con qualcuno che è già malato. L’infezione si manifesta con un rash cutaneo che spesso si presenta nelle persone che hanno già un forte mal di gola. L’eruzione è più frequente nei soggetti con un’età inferiore ai 18 anni.
Ecco di seguito elencati i segni e i sintomi tipici della malattia:
- La presenza di piccoli punti rossi sul petto e sullo stomaco (possono diffondersi in tutto il corpo). Molto spesso questa eruzione è più rossa nelle pieghe delle ascelle, dei gomiti, della zona inguinale. Assomiglia a una scottatura solare e la zona si sentirà ruvida come carta vetrata. L’eruzione in genere durerà dai 2-7 giorni. Una volta che l’eruzione è scomparsa, la pelle sulla punta delle dita delle mani incomincerà a spellarsi.
- Il viso arrossato con aree pallide intorno alla bocca.
- Il dolore alla gola con la presenza di macchie bianche o gialle e difficoltà di deglutizione.
- Una febbre di 101 ° F (38,3 ° C) o superiore.
- Le ghiandole del collo gonfie.
- La presenza di un rivestimento biancastro sulla lingua. La lingua può assumere l’aspetto di una fragola a causa delle protuberanze su di essa presenti.
Meno frequentemente possono presentarsi i seguenti sintomi:
- Nausea e vomito.
- Mal di testa.
- Dolore corporeo generalizzato.
La malattia viene trattata attraverso il ricorso agli antibiotici prescritti dal vostro medico. Anche i farmaci da banco possono essere utilizzati per fornire sollievo al dolore e al mal di gola.
Ricordate che la scarlattina si trasmette attraverso il contatto con una persona infetta. Non condividete il cibo, le bevande o gli utensili con un bambino malato. Se ci sono altri bambini in casa, non permettete loro di entrare in contatto con il bambino infetto. Gli starnuti e la tosse diffondono l’infezione rapidamente. Lavatevi sempre le mani dopo essere venuti in contatto con un soggetto malato di scarlattina.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.