Dopo aver eseguito una dieta per perdere peso ed i chili di troppo, il problema principale è quello di riuscire a mantenere la forma fisica raggiunta e tanto desiderata. Molto spesso infatti succede che ci si ingrassa di nuovo e in modo peggiore di prima.
Come fare allora per evitare di riacquistare i chili persi con tanto sacrificio? Ecco alcuni piccoli e pratici consigli.
- Anzichè fare tre pasti al giorno, scegliete di farne cinque, meno consistenti. Così il vostro stomaco lavora ed avrete la sensazione di ricevere pasti a sufficienza.
- Masticate abbondantemente ogni boccone: questo fa bene non solo alla digestione ma mangiare lentamente ha un altro vantaggio.Il tasso glicemico si alza solo dopo 20 minuti circa e solo allora il centro dell’appetito nel cervello riceve il segnale di sazietà.
- Se vi è possibile fate la spesa ogni giorno e comprate solo quello che desiderare mangiare il giorno stesso. Più provviste avrete in frigo,più cresce la tentazione di mangiare maggiori quantità di quanto si era programmato. Il “frigo vuoto” vi aiuterà a non cedere ad alcuna tentazione.
- Non pensate continuamente al mangiare. E’ vero che è più facile dirlo che farlo.Distrazioni e preoccupazioni aiutano. Infatti ” l’ozio è il padre dei vizi” e chi si annoia è più facilmente indotto a pensare di sgranocchiare qualcosa di chi è impegnato. Quindi fate in modo di avere sempre qualcosa da fare, cercate la salvezza nei lavori di casa o in un nuovo hobby. Contro attacchi di fame acuta aiutano molto i rilassanti bagni caldi, finchè uscirete dalla vasca, la vostra voglia di mangiare sarà passata. Viziatevi!
- Mangiate ad orari prefissati e mai fuori orario.
- Concedete un pò di movimento al vostro corpo. Non dovrete diventare delle fans dello sport ma semplicemente fare una piccola passeggiata al giorno di 20 minuti ed imparate ad usare le scale anzichè l’ascensore.
- Evitate il fritto e le cucine grasse, preferendo piuttosto la cottura al vapore, alla griglia o al forno ed evitate le bevande alcoliche.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.