Il cattivo odore emanato dai nostri piedi è un fenomeno conosciuto con il termine medico di bromidrosi. Esso si può ricondurre alla presenza di batteri, che si formano quando i piedi sono umidi e caldi. I calzini e le scarpe sono purtroppo il luogo ideale per i batteri, per riprodursi e moltiplicarsi. Migliaia di ghiandole sudoripare presenti sulla pianta dei piedi producono sudore composto da acqua, cloruro di sodio, grassi, minerali e acidi vari, che sono il prodotto finale del metabolismo del vostro corpo. In presenza di alcuni batteri (in particolare quelli che si trovano nelle scarpe umide), queste secrezioni generano cattivi odori. Se soffrite di questo disturbo, non dovete preoccuparvi. Questo articolo vi indicherà alcuni rimedi naturali, per porvi rimedio.
Seguite queste indicazioni:
1 Cospargete le vostre scarpe con una polvere in grado di assorbire l’umidità proveniente dalla sudorazione e che aiuterà a mantenere il vostro piede fresco. Potete utilizzare a tale scopo la farina, il bicarbonato (bicarbonato di sodio) o la polvere di talco.
2 Sbriciolate delle foglie di salvia nelle scarpe al fine di eliminare i cattivi odori. Questo è un rimedio molto antico, ma di grande efficacia.
3 Mescolate 1 / 2 bicchiere di aceto in acqua calda. Bagnate i piedi nell’acqua e aceto, per 3 – 4 volte a settimana.
4 Mescolate il succo di limone con acqua calda e bagnatevi i piedi per 3 – 4 volte a settimana.
5 Mettete i piedi ammollo nel tè. Ponete 3-4 bustine di tè in un litro d’acqua, che avrete portato in ebollizione e lasciate in infusione per qualche minuto. Lasciate raffreddare e bagnate i piedi due volte al giorno.
6 Mettete a bagno i piedi nel bicarbonato di sodio, sarà sufficiente un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua. Fate il pediluvio almeno due volte alla settimana.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.