Pochi giorni fa ci siamo occupati di candida, un microrganismo appartenente alla classe dei miceti che è la causa della maggior parte delle infezioni ginecologiche. Non sempre è necessario l’utilizzo di farmaci e antimicotici per combatterla, spesso infatti si possono adottare dei rimedi naturali ed affidarsi alla medicina alternativa ed all’omeopatia.
Tra i rimedi naturali il primo da adottare è l’assunzione quotidiana di fermenti lattici probiotici: questi attraversano inalterati i succhi gastrici ed arrivano nell’intestino favorendo il ripristino di un equilibrio nella flora batterica e il mantenimento di un pH acido.
Spesso chi è colpito frequentemente da episodi di candida può presentare un livello di difese immunitarie molto basso. I medici consigliano, in questo caso, di utilizzare estratti secchi di echinacea oppure in tavolette.
Anche il succo di aloe vera è un ottimo rimedio per aumentare le difese immunitarie e favorire un fisiologico funzionamento delle mucose intestinali. Gli esperti consigliano un cucchiaio 3 volte al giorno prima dei pasti per cicli di un mese.
Tra le Tinture Madri abbiamo Juglans regia, antimicotico e antibatterico. La posologia è 30 gocce in mezzo bicchiere d’acqua lontano dai pasti 3 volte al giorno.
L’ aglio è un’altra arma molto efficace nella cura della candida. Ha proprietà antivirali, antifungine e antibatteriche ma consiglio di assumerlo in perle contenenti olio concentrato o capsule di estratto secco.
Per la candidosi vaginale l’olio essenziale di lavanda e l’olio essenziale di tea tree possono essere aggiunti a 0,5 litri di acqua di rose per fare lavande vaginali. Soprattutto l’olio essenziale di Tea tree è estremamente efficace sia contro le micosi sia come antibatterico e antivirale.