La sindrome del tunnel carpale è una patologia molto frequente che interessa l’arto superiore. Colpisce maggiormente le donne di età compresa tra i 40 ed i 60 anni. Il tunnel carpale è quel canale dentro il quale passano i tendini ed il nervo mediano della mano.
Alcune volte può succedere che, a causa di uno sforzo, i tendini ed il nervo mediano della mano si infiammino e si gonfino, causando non poco dolore.
Secondo alcuni studi risulta che tale patologia sia ereditaria. Fattori di rischio possono essere i traumi al polso, come fratture e distorsioni, l’ipotiroidismo, l’artrite, uno sforzo prolungato , la ritenzione idrica durante la gravidanza o la menopausa oppure lo sviluppo di una ciste o di un tumore all’interno del canale.
I primi sintomi si avvertono soprattutto di notte. All’inizio si sente semplicemente un fastidioso formicolio alla mano interessata. Man mano che la patologia progredisce, al formicolio si associa anche un certo torpore che si veriferica a qualsiasi ora del giorno e della notte. Questo torpore si trasforma poi in una totale perdita di sensibilità, fino all’impossibilità di effettuare anche i movimenti più semplici.
La diagnosi ed una cura effettuata in tempi rapidi sono molto importanti per evitare danni permanenti al nervo mediano. Nei casi più gravi si ricorre generalmente ad un intervento chirurgico che viene effettuato in day hospital e in anestesia locale, tale intervento dura circa 15 minuti ed elimina completamente il problema. Dopo l’operazione è consigliabile non sforzare la mano per circa un mesetto.