Donne e uomini sono diversi anche in fatto di stress. Se prima potevate solo intuire ciò, ora è certezza. A confermare che i due sessi reagiscono allo stress in modo diverso è una ricerca condotta da un team di ricercatori dell’Università della Florida, guidati dal dottor James Harnsberger.
Dando per implicito che lo stress è molto soggettivo, e dunque ciascuna persona reagisce ad esso in modo assolutamente differente, sopportandolo più o meno bene, la ricerca ha però messo in luce che tra uomini e donne sono queste ultime a subirlo di meno. Per arrivare a questa conclusione lo studio ha preso in esame un ampio campione di persone di entrambi i sessi e alla fine si è concluso che a parità di stress indotto, gli uomini sono più sensibili delle donne. In sintesi l’uomo si stressa di più e più facilmente. Il motivo? Starebbe addirittura nei geni.
A quanto pare il responsabile sarebbe un gene che si trova nel cromosoma maschile Y, ovvero il gene SRY. Ma se la genetica fa la sua parte, entrano poi in gioco anche tanti altri fattori. Ora vi potrete spiegare con più facilità perché gli uomini hanno reazioni meno controllate anche quando sono semplicemente in fila alle poste o alla guida nel traffico. Se vanno su tutte le furie con facilità la colpa non è solo del caratteraccio ma dei geni. Dunque la ricerca sembrerebbe ribaltare qualche credenza che vorrebbe le donne sempre sull’orlo di una crisi di nervi e soprattutto come sesso debole. Anche questa ricerca dimostra il contrario…