Sarà capitato ad ognuno di noi, durante il periodo invernale, di soffrire di tosse e mal di gola. La tosse è un disturbo che coinvolge le vie respiratorie, un meccanismo di difesa che il nostro corpo adotta per combattere un’ irritazione espellendo in modo violento l’aria dai polmoni.
Se non volete ricorrere all’utilizzo di farmaci sappiate che esistono moltissimi rimedi naturali contro questi due malesseri non gravi ma alquanto fastidiosi.
Tra i rimedi naturale il più noto è rappresentato sicuramente dal miele, grazie alle sue proprietà antisettiche ed espettoranti. Se sciogliete infatti il miele in una tazza di latte caldo, otterrete una bevanda non solo gustosa e nutriente ma utilissima contro la tosse.
Un’altra eccellente soluzione che viene dalla natura è il timo. Il timo è una pianta a forte azione disinfettante, il cui olio essenziale, il timolo, è appunto utile per combattere la tosse ed altre infezioni della gola e della bocca. Può essere consumato sotto forma di tisane, sciroppi, capsule.
E’ risaputa anche la grande efficacia dell’ eucalipto per la cura della tosse e delle vie respiratorie. L’ eucalipto ha una forte azione espettorante (molto utile quindi per la tosse grassa) ed è in vendita principalmente sotto forma di tisane, gocce, sciroppi ed olii essenziali.
Contro la tosse secca e la raucedine potete provare gli estratti di radice di primula, che si consumano come infusi o come tintura madre e donano un sollievo immediato. Oltre alle loro proprietà antinfiammatorie hanno anche un azione drenante e depurativa sull’intero organismo.
Se si è affetti da tosse secca anche la malva vi permetterà di scacciar via il disturbo già dalle prime sue assunzioni. La si può assumere sia sottoforma di sciroppo, che caramelle o tisane.
Infine un ottimo calmante si può ottenere anche dai chiodi di garofano, dalle proprietà antisettiche e anestetiche. Provate a preparare uno sciroppo con miele e chiodi di garofano oppure bevete un thé al garofano e vedrete che i risultati saranno immediati.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.