Gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 sono considerati acidi grassi essenziali. Questi grassi sono necessari per la salute umana, ma il corpo non può fabbricarli, bisogna assumerli con il cibo. La produzione di ogni nuova cellula nel nostro corpo richiede la presenza degli Omega-3 (e del colesterolo), al fine di mantenere le pareti cellulari permeabili.
La dieta ideale dovrebbe garantire un giusto equilibrio tra i grassi Omega-3 (presenti nei pesci grassi) e i grassi Omega-6 (contenuti principalmente negli oli vegetali e nella frutta secca).
La dieta odierna spesso comporta un eccesso di grassi Omega-6 a discapito degli Omega-3. Numerosi studi infatti hanno dimostrato che una dieta che è ad alto contenuto di omega-6, promuove l’infiammazione cronica ed eleva il rischio di problemi di salute come l’asma, le allergie, il diabete e l’artrite.
Inoltre in mancanza di una dose sufficiente di Omega-3, il vostro corpo sfrutterà tutto quello che trova, causando la formazione di una parete cellulare povera. Se le cellule non possono “respirare” bene, le sostanze nutritive non potranno entrare, e le sostenze di rifiuto non potranno uscire fuori, con la conseguenza di una salute notevolmente compromessa. Ci vogliono circa sette anni per sostituire ogni cellula del corpo, e tutto il nostro corpo non è altro che un insieme di cellule.
Questo articolo vi darà dei suggerimenti importanti per garantire una ideale combinazione tra i grassi Omega-3 e Omega-6.
- Limitate gli alimenti “trasformati”. Questo è forse uno dei migliori modi, per ridurre i grassi omega-6.
- Fate attenzione all’utilizzo della margarina e della maionese. Un sacco di grassi omega-6 possono essere nascosti in questi intrugli derivati dagli oli vegetali o di soia. Al contrario, cercate alternative più sane a base di olio d’oliva o di canola.
- Optate per cibi senza grassi o a basso contenuto di grassi.
- Evitate i cibi fritti. Non solo sono rivestiti con uno spesso strato di grassi omega-6, ma causano anche il cancro.
- Mangiate due porzioni di pesce alla settimana, di cui una porzione di pesce grasso. Questo è sufficiente per aumentare i livelli ematici di omega-3. Infatti contrariamente alle credenze comuni, per aumentare il quantitativo di omega-3, non c’è bisogno di mangiare pesce tutti i giorni.
- Cercate alimenti fortificati con EPA e DHA. Sempre più spesso, sono disponibili prodotti che sono stati arricchiti con EPA e DHA, per tutti i tipi di consumatori, compresi i vegetariani.
- Usate gli integratori di EPA e DHA. Si dovrebbe cercare di soddisfare tutte le esigenze di omega-3 attraverso la dieta. Tuttavia se siete vegetariani, non vi piace il pesce o soffrite di un disturbo che può trarre beneficio da un dosaggio maggiore di omega-3, considerate di ricorrere ai supplementi.