La vitamina E è un elemento necessario per il nostro organismo e riveste una notevole importanza, soprattutto per le donne poichè è implicata nella bellezza ed aiuta a restare giovani.
La vitamina E, o tocoferolo, ha proprietà antiossidanti, è quindi una molecola che protegge dai radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento. Inoltre ha anche la funzione di rinforzare il sistema immunitario del nostro organismo, perchè svolge un’azione immuno stimolante.
La vitamina E è utile anche per prevenire l’arteriosclerosi, riducendo in questo modo il rischio di infarti e malattie cardio-vascolari, purtroppo sempre più comuni. Ha anche la capacità di abbassare il livello di LDL, ovvero quel colesterolo considerato “cattivo” e dannoso per il nostro organismo.
Va evidenziato anche che l’assunzione di tale vitamina sia fondamentale nella prevenzione contro il cancro, è necessaria per il sistema muscolare ma anche per una corretta funzionalità dell’apparato riproduttivo.
Il fabbisogno giornaliero di vitamina E per un individuo adulto dovrebbe essere di 10 milligrammi al giorno, e soprattutto per le donne non dovrebbe mai scendere al di sotto di questa soglia. E’ consigliabile assumere vitamina E attraverso l’ingestione diretta di alimenti, anziché ricorrere all’uso degli integratori, che non sempre fanno bene.
L’olio di germe di grano è l’alimento per eccellenza ricco di vitamina E. Altri alimenti in cui possiamo ritrovare tale molecola sono: l’olio extravergine d’oliva, l’olio di semi, l’olio di soia, i cereali, i latticini, le mandorle, le noci, le olive, i pistacchi, il pesce (soprattutto l’anguilla). Va detto che l’olio dovrebbe essere consumato crudo, perchè la frittura ha la capacità di distruggere la vitamina E.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.