Il prurito intimo è una cosa da non sottovalutare, ne soffre circa il 70% di noi donne. Una buona igiene intima spesso non basta a prevenirlo per cui è possibile avere risultati soddisfacenti unendo anche dei rimedi totalmente naturali e quindi per nulla nocivi per il nostro corpo. Il prurito ed il bruciore vaginali sono sintomi di infiammazioni derivanti da virus, batteri o funghi che possono sopraggiungere per vari motivi, tra cui rapporti sessuali non protetti o una scarsa/errata igiene. Mai sottovalutare i campanelli d’allarme forniti da prurito, perdite vaginali inattese e maleodoranti e bruciore, sottoponendovi ad una visita ginecologica di precauzione.
Tuttavia contro le irritazioni intime esistono vari rimedi naturali efficaci quali:
- L’acqua, da bere in grandi quantità per permettere di depurare il corpo e prevenire infezioni gravi all’apparato urinario;
- no agli assorbenti interni;
- evitare, nel possibile, rapporti sessuali nei periodi di forte bruciore rischiando di peggiorare l’infiammazione. Attenzione anche ai preservativi e agli spermicidi che usate in quanto possono contenere sostanze aggressive per il vostro corpo.
- Controllate i detergenti intimi che acquistate evitando quelli particolarmente aggressivi.
- Favorite nella vostra alimentazione l’ingresso della vitamina C.
- Evitate assolutamente indumenti stretti e che siano di cotone, almeno nelle parti intime.
- Rinforzate la fauna batterica con il giornaliero consumo di yogurt.
- Un sollievo rapido ed efficace contro il bruciore è dato dall’olio di camomilla da applicare nelle zone intime.
- Recuperate presso una qualsiasi erboristeria l’erica, e fatene un decotto per poter alleviare i fastidi vaginali derivanti dall’infiammazione acuta.
- Ogni sera prima di coricarvi bevete una tisana a base di gramigna, con elevati proprietà depurative ed antinfiammatorie.